COMPENSAZIONE TEMPERATURA SECONDARIO

La Compensazione Temperatura secondario può essere utilizzata con tutti i tipi di algoritmi di cascata (Funzionamento Parallelo, https://setecna.atlassian.net/wiki/spaces/PUBDOC/pages/2392096798 e https://setecna.atlassian.net/wiki/spaces/PUBDOC/pages/1573847067) in quanto algoritmo a sé stante.

Non influenza in nessuno modo la produzione di Acqua Calda Sanitaria.

Se il sensore su secondario non è impostato ai generatori Opentherm Riscaldamento/Raffrscamento verrà passato direttamente il set point che arriva dai circuiti accesi (incluso l’offset fisso che si può impostare per le sorgenti).

Questo algoritmo consente di compensare in maniera automatica eventuali perdite di temperatura dovute alla presenza di scambiatori, compensatori o volani tecnici tra i generatori Opentherm e i circuiti.

Il controllo utilizzato è PI (Proporzionale e Integrale), in questo caso l’errore è la differenza tra il set point che arriva dai circuiti e la temperatura letta del sensore secondario (più o meno la sua correzione):

  • Il coefficiente P moltiplica l’errore amplificandolo

  • Il coefficiente I tiene conto della variazione dell’errore nel tempo

Il risultato del calcolo PI è una correzione della temperatura richiesta ai generatori dai circuiti (in aumento o in diminuzione), tale risultato è il delta di temperatura riportato nella casella Corr. (°C) il quale non potrà mai superare la correzione massima in aumento o in diminuzione.

Nel momento in cui il sensore supera il set point più il delta Spegnimento la richiesta ai generatori viene sospesa, se invece il sensore scendo sotto il set point più il delta meno l’isteresi accensione la richiesta ai generatori viene ripristinata (se lasciati a zero non vengono considerati).