GESTIONE > 8 FAN COIL CON 0/10V
Per utilizzare questa funzione è necessario avere installato sul REG-DIN-8 almeno la versione firmware 4.30 ed utilizzare un RegConfig versione 4.30 o successive.
Questa logica nasce con l’obiettivo di gestire in maniera indipendente con segnale 0/10V le velocità di più di 8 fan coil che si trovano in ambienti diversi.
Premessa
Il Sistema REG mette a disposizione al massimo 8 unità di Deumidificazione/Integrazione, quindi nel caso in cui in un impianto ci siano fino a 8 fan coil in altrettante stanze è possibile per ciascuna zona gestire un fan coil, appoggiandosi alla pagina Deumidificatori utilizzati come Integrazione, in maniera indipendente.
Nel caso in cui ci siano ad esempio 4 zone ognuna con un fan coil per riscaldamento e raffrescamento (o solo raffrescamento) ad ogni zona verrà associato nella colonna Integrazione un Deumidificatore:
Nella pagina Deumidificatori, in ogni sotto pagina D1, D2, D3 e D4 verranno impostati:
Comando integrazione “Attivo se richiesto” in estate e in inverno (se la stanza deve essere sia raffrescata che riscaldata)
Comando valvola “Attivo se richiesto” se il Collettore viene associato nella pagina Deumidificatori, se viene associato nella pagina Zone il Comando valvola può essere lasciato spento
“Collettore associato” se gestito dalla pagina Deumidificatori
i valori in % delle velocità bassa, media e alta delle portate di Integrazione
La velocità bassa, media o alta di ciascun fan coil dipende dagli offset di integrazione impostati in Configurazione 2:
Quindi se la differenza tra la temperatura letta dal sensore di ciascuna zona e il set point impostato supera 1 K la velocità del fan coil sarà bassa, se supera 2 K sarà media e se supera 3 K sarà alta.
Nella pagina Uscite REGDIN le Uscite Analogiche da collegare ai 4 fan coil sono le velocità di ciascun deumidificatore (utilizzato come Integrazione) indipendente l’una dall’altra:
Nel caso in cui i fan coil siano più di 8 non è più possibile seguire questa strada.
Gestione > 8 fan coil mediante 0/10V
In questo caso la zona determina la propria velocità (alta/media/bassa) sempre facendo riferimento ai valori di offset in Configurazione 2 (come nel caso appena illustrato); questa valutazione è fatta da ogni zona in maniera autonoma e indipendente facendo la differenza tra il valore della temperatura letta dal sensore associato alla zona e il set point ambiente.
In seguito ogni zona “prende in prestito” dall’Integratore a cui è collegata (che in questo caso non svolge una vera funzione, ma “presta” semplicemente delle impostazioni) il valore dell’uscita 0/10V che corrisponde alla velocità che ha già determinato.
Questo valore viene trasmesso sull’uscita 0/10 associata ad ogni zona (nel caso in cui alla zona non sia associato un Integratore, lo 0/10 della zona trasmette il relativo set point ambiente).
1. Definizione degli offset di Integrazione in Configurazione 2
Come nel caso con meno di 8 fan coil è necessario definire gli offset di integrazione in Configurazione 2. Si ipotizzi di utilizzare gli stessi offset dell’esempio precedente.
2. Definizione delle stanze e dei gruppi di velocità di fan coil
Si ipotizzi di avere 10 stanze ognuna delle quali viene riscaldata e raffrescata da 1 fan coil, che vengono associati alla zona nella colonna Integrazione:
Il Sistema REG può gestire al massimo 8 gruppi di velocità di fan coil, visto che 8 sono le unità di Deumidificazione/Integrazione disponibili a cui appoggiarsi, quindi nel caso in esame è necessario individuare due coppie di stanze in cui ragionevolmente si possono gestire con le stesse velocità fan coil che non si trovano nello stesso ambiente, nell’esempio si definisce:
Soggiorno e Ingresso → Integrazione 1 (1 fan coil per ciascuna zona)
Cucina → Integrazione 2 (1 fan coil)
Camera 1 → Integrazione 3 (1 fan coil)
Camera 2 → Integrazione 4 (1 fan coil)
Camera 3 → Integrazione 5 (1 fan coil)
Sala da Pranzo → Integrazione 6 (1 fan coil)
Bagno 1 e Bagno 2 → Integrazione 7 (1 fan coil per ciascun bagno)
Studio → Integrazione 8 (1 fan coil)
Nota
In questo esempio non è previsto che unità di deumidificazione/integrazione possano essere utilizzate per altro (ad esempio una VMC). Ma nel caso in cui le unità di deumidifica e integra disponibili fossero meno di 8 è necessario unificare il più possibile i fan coil che hanno la stessa mappatura tra velocità e volt. Quindi se si ipotizza che due unità di deumidifica/integra siano già impegnate i 10 fan coil dell’esempio potrebbero essere raggruppati come segue:
Soggiorno e Ingresso → Integrazione 1 (1 fan coil per ciascuna zona)
Cucina → Integrazione 2 (1 fan coil)
Camera 1 / 2 / 3 → Integrazione 3 (1 fan coil per ogni camera)
Bagno 1 e Bagno 2 → Integrazione 4 (1 fan coil per ciascun bagno)
Sala da pranzo → Integrazione 5 (1 fan coil)
Studio → Integrazione 6 (1 fan coil)
è infatti ragionevole ipotizzare che stanze con la stessa destinazione d’uso possano condividere la stessa mappatura di velocità dei fan coil.
3. Impostazione dei gruppi di velocità dei fan coil
Nel gruppo di velocità di fan coil che fanno capo al deumidificatore 1 nella pagina Deumidificatori D1 è necessario impostare solamente:
le Portate d’aria dell’Integrazione in % da 0 a 100 in bassa, media e alta velocità
Le portate d’aria possono essere tutte diverse in base alle esigenze del singolo gruppo di velocità di fan coil. Ad esempio nella camera 1 le portate sono più basse rispetto al gruppo Soggiorno/Ingresso:
Se due zone si appoggiano alla stessa unità di Integrazione per prendere il valore 0/10 di velocità non è detto che la velocità a cui vengono gestiti i fan coil sia la stessa.
Prendiamo ad esempio la zona Soggiorno e Ingresso dall’immagine al punto 2 si nota che:
la temperatura letta dal sensore in Soggiorno è 28,9°C con set point 27°C → delta = 1,9 K
la temperatura letta dalla sonda nell’Ingresso è 30°C con set point 25,5°C → delta = 4,5 K
quindi il fan coil del Soggiorno andrà a velocità bassa (4 V - 40%) perché il delta è compreso tra 2 (offset di media velocità) > 1,9 K > 1 K (offset di bassa velocità), mentre il fan coil dell’ingresso andrà a velocità alta (9 V - 90%) perché il delta è 4,5 K > 3 K (offset di alta velocità).
4. Assegnare le uscite 0/10V
Nella pagina Uscite REGDIN le Uscite Analogiche da collegare ai 10 fan coil non sono più le velocità di ciascun deumidificatore (utilizzato come Integrazione), ma il valore 0/10 trasmesso da ogni singola zona, che corrisponde al valore 0/10 della velocità (alta/media/bassa definita dalla zona) presa dall’unità di integrazione associata alla zona stessa:
Quindi nella pagina Uscite REGDIN si associa ad esempio:
UA1/0: set point zona 1 (Soggiorno) da collegare all’ingresso 0/10V del fan coil del Soggiorno
UA2/0: set point zona 2 (Cucina) da collegare all’ingresso 0/10V del fan coil della Cucina
UA1/1: set point zona 3 (Camera 1) da collegare all’ingresso 0/10V del fan coil della Camera 1
UA2/1: set point zona 4 (Camera 2) da collegare all’ingresso 0/10V del fan coil della Camera 2
Un impianto di questo tipo necessita di molte uscite 0/10V (tante quante sono i fan coil installati), quindi si consiglia di utilizzare i moduli REG-IOC, che hanno 2 uscite analogiche 0/10V ciascuno e possono essere impostati nella pagina Uscite IO/B dal numero 92 a 99:
Attenzione
Attualmente anche se viene mostrato il valore NC (Non Configurato) le funzione è comunque attiva, per verificare il voltaggio in uscita è necessario utilizzare un tester.
Si allega il preset dell’esempio riportato:
Infine se in una stanza è presente più di un fan coil, è sufficiente ripetere quanto illustrato fino a qui, semplicemente bisogna associare a più uscite analogiche (in base a quanti fan coil ci sono) il valore 0/10 della zona/stanza che ha più fan coil.
Ad esempio se la zona 10 (Studio) avesse 2 fan coil la pagina Uscite IO/B dedicherebbe 2 uscite analogiche alla zona 10:
E' evidente che in questo caso essendo il sensore ambiente lo stesso, le uscite UA2/94 e UA1/95 avranno sempre lo stesso valore e i due fan coil lavoreranno alla stessa velocità.