COMPENSAZIONE AMBIENTE
La compensazione ambiente consente di aumentare o diminuire la temperatura dell’acqua (che sia gestita in climatica o a punto fisso) in base all’errore presente tra il set point ambiente desiderato e la temperatura ambiente misurata.
La compensazione ambiente coinvolge 3 pagine del Reg Config: Configurazione 1, Zone e Circuiti.
Nella pagina Zona bisogna selezionare la pagina Configurazione Zona/2:
il collettore di compensazione ambiente è il collettore a cui viene corretta la temperatura di mandata dell’acqua (aumentata o diminuita), questo significa che il circuito/collettore gestisce una miscelatrice o può modificare la temperatura di mandata passando direttamente il set point alla sorgente (0/10 V, Opentherm o Modbus);
la correzione è il valore che va moltiplicato per l’errore = Set point ambiente – T ambiente misurata. Quindi ad esempio se la correzione = 5, il set point ambiente è 21°C e la temperatura misurata è 20°C, l’errore è = 1. L’aumento richiesto al circuito sarà di 5 K ( errore * correzione).
Nella pagina Circuiti all’interno del Circuito su cui si vuole attivare la compensazione Ambiente bisogna inserire un valore diverso da zero in “Limite Compensazione Ambiente positiva” e in “Limite Compensazione Ambiente Negativa”:
Se questi due parametri restano a zero, la compensazione ambiente non verrà eseguita.
Nel caso in esame il set point è 28°C, la Compensazione positiva (cioè il massimo aumento possibile sul set point) è 10 K, la temperatura desiderata è 33°C, cioè il set point + la correzione che arriva dalla zona (5 K).
Nel caso in cui il set point ambiente venga superato, ma senza superare set point ambiente + isteresi temperatura di zona:
L’errore in realtà sarà in eccesso, quindi andrò ad abbassare la temperatura di mandata del circuito (compensazione negativa).
Si noti come:
In riscaldamento una compensazione positiva aumenta il set point, in raffrescamento lo abbassa
In riscaldamento una compensazione negativa abbassa il set point, in raffrescamento lo alza
Attenzione
Se viene attivato un circuito di compensazione ambiente, anche la gestione della condensa utilizzerà lo stesso circuito per tentare di aumentare la temperatura di mandata dell’acqua. Non verrà utilizzato il circuito associato alla zona in Configurazione Zona 1 se presente.