GESTIONE PRODUTTORE ACS ISTANTANEA

Questa funzione è disponibile dalla versione firmware REG e RegConfig 4.32 in poi all’interno della pagina SOLARE/ELETTRA del RegConfig.

La funzione selezionabile dalla tendina Tipo Impianto è la numero 5 (FLACS) e consente di gestire fino a 8 Produttori di Acqua Calda Sanitaria Istantanea in cascata mediante contatti puliti e un misuratore di portata.

Per utilizzare questa funzione è necessario installare oltre ai Produttori di ACS istantanea:

  • un regolatore REG-DIN-8;

  • valvole ON/OFF a due vie sulla tubazione di Acqua Fredda Sanitaria in ingresso a ciascun Produttore (numeri 1, 2 e 3 del seguente schema);

  • un misuratore di portata (numero 5 del seguente schema);

  • un interfaccia REG2VFS per permettere la comunicazione tra il REG e il misuratore di portata:

Attualmente l’interfaccia REG2VFS comunica con il sensore VFS della Grundfos, l’interfaccia viene fornita completa di cavo e connettore per collegarsi correttamente al VFS Grundfos. Per ulteriori informazioni sul REG2VFS fare riferimento alla scheda tecnica.

Logica di Funzionamento

Dato che non c'è una valvola di bypass è necessario che una delle valvole ON/OFF sia sempre aperta per consentire il passaggio dell’acqua al momento del primo prelievo di acqua. Man mano che la portata di prelievo aumenta superando una soglia da definire caso per caso una seconda valvola (e di conseguenza un altro produttore) verrà acceso per soddisfare la richiesta e così via. Nel momento in cui la domanda cala verranno chiuse una ad una le valvole (e di conseguenza si spegneranno i produttori). L’ultimo produttore si fermerà quando la portata andrà a zero, ma la relativa valvola rimarrà aperta per consentire al sistema di ripartire per soddisfare una nuova richiesta da parte delle utenze. Il primo produttore a partire sarà quindi l’ultimo che si è spento durante il ciclo precedente. La rotazione consente di distribuire in maniera uniforme le ore di lavoro su tutti i produttori installati.

Impostazione dei Parametri

I parametri di impostare sono:

  • Sensore di Portata e temperatura di mandata che vengono rilevati entrambi del misuratore VFS della Grundfos mediante l’interfaccia REG2VFS (per l’installazione e la configurazione vedere la scheda tecnica del REG2VFS)

  • Numero di Generatori: indicare il numero di produttori installati

  • P07 Numero minimo di Generatori attivi: indica il numero minimo di valvole che vengono lasciate sempre aperte e di conseguenza il numero minimo di generatori che si attiveranno appena la portata rilevata sarà maggiore di zero. Porre questo valore > 1 potrebbe essere utile nel caso di impianto grandi dove attivare 1 solo produttore alla partenza potrebbe allungare i tempi di risposta.

  • P08 Numero massimo di Generatori attivi: indica il numero massimo di generatori che possono essere contemporaneamente accesi. Se sono abilitati 5 generatori, ma il numero massimo è pari a 3 significa che al massimo l’algoritmo può accendere 3 generatori anche se ne servirebbero 4. Questa scelta potrebbe essere utile nel caso si sia calcolato che ad esempio 3 produttori siano sufficienti, ma si è deciso di installarne di più per avere ridondanza e quindi dare affidabilità all’impianto.

  • P09: Generatori esclusi: nel caso in cui si stia facendo manutenzione su un produttore oppure un produttore è guasto e in attesa di riparazione lo si può escludere dalla cascata semplicemente ponendo un flag sul relativo quadratino. Questa funzione di esclusione dei generatori potrebbe anche essere utile in caso di diagnostica o avviamento, nel caso in cui si voglia accendere 1 solo produttore specifico alla volta.

  • P01 Soglia aggiunta generatore [l/min]: è la soglia oltre la quale viene aperta la valvola successiva. Quindi nel caso in cui la soglia sia 15 l/min, fino a questo valore di portata sarà aperta una sola valvola, superati i 15 l/min almeno per il tempo P03 verrà aperta una seconda valvola, superati i 30 l/min (per il tempo P03) verrà aperta una terza valvola ecc.

  • P02 Isteresi Rimozione generatore [l/min]: se la portata al posto di aumentare diminuisce, le valvole verranno chiuse. Questo parametro consente di considerare un’isteresi di modo da avere meno pendolamenti possibile. Riprendiamo l’esempio del punto precedente ipotizzando che P02 sia 3 l/min: se la portata scende ad esempio sotto i 30 - 3 l/min per per il tempo P04 la valvola numero 1 (quella che era aperta all’inizio del ciclo) verrà chiusa. Quando la portata scende sotto i 15 - 3 l/min per il tempo P04 allora verrà chiusa anche la seconda valvola. Quando la portata va a zero, l’ultimo produttore ancora in funzione si fermerà, ma la sua valvola resterà aperta.

  • P03 Tempo filtro aggiunta generatore [s]: è il tempo per cui la portata deve restare sopra la soglia prima che venga aperta una valvola in più.

  • P04 Tempo filtro rimozione generatore [s]: è il tempo per cui la portata deve restare sotto il valore della soglia meno l’isteresi prima di chiudere una valvola.

Si riporta un grafico per meglio esplicitare i parametri P01, P02, P03 e P04, in rosso l’andamento della portata nel corso del tempo, in azzurro le soglie (multipli di P01) e in giallo l’isteresi riferita a ciascuna soglia (sempre uguale a P02):

Stato della cascata di Produttori di ACS Istantanea e impostazione delle uscite

A destra rispetto ai parametri impostati è possibile visualizzare lo stato del sistema:

  • Numero dei generatori attivi: è il numero dei produttori la cui valvola è aperta;

  • Primo generatore attivo: è il numero del produttore che ha la valvola aperta per primo, nell’immagine sotto riportata il sesto produttore;

  • Portata istantanea e temperatura corrente: sono i valori letti dal VFS in l/min e °C rispettivamente;

  • Soglia per aggiunta generatore [l/min]: riporta il valore della soglia che deve essere superata per l’aggiunta di un altro produttore. Questo valore dipende da quanti generatori sono già attivi. Ipotizzando che P01 sia 15 l/min si ha che se solo un produttore è attivo la soglia sarà 15 l/min, se sono attivi 2 produttori la soglia sarà 30 l/min ecc.

  • Soglia per rimozione generatore [l/min]: riporta il valore della soglia che deve essere superata (verso il basso) prima di togliere un produttore. Questo valore dipende da quanti generatori sono attivi: se sono attivi 3 produttori la soglia sarà 27 l/min [P01*(numero produttori attivi - 1) - P02], se sono attivi 2 produttori la soglia sarà 12 l/min [P01*(numero produttori attivi - 1) - P02], ecc. Nel caso sia attivo un solo produttore questo valore risulterà negativo se P02 è maggiore di zero.

  • Timer Filtro Aggiunta/Rimozione [s]: riportano il countdown (se iniziato) dei parametri P03 e P04;

All’interno della pagina USCITEREGIN (oppure USCITE IOA / IOB nel caso in cui siano necessarie espansioni in quanto il sistema REG gestisce anche altri attuatori all’interno dell’impianto di riscaldamento/raffrescamento) è possibile impostare le uscite da assegnare alle 8 valvole dei produttori:

Le uscite sono così configurate:

  • uscita 98 e 99 → valvola del produttore numero 1 e 2

  • uscita 102 e 103 → valvola del produttore numero 3 e 4

  • uscita 106 e 107 → valvola del produttore numero 5 e 6

  • uscita 110 e 111 → valvola del produttore numero 7 e 8