CONTATORI

Monitoraggio Energia

Il Monitoraggio di Energia riporta i dati letti via Modbus dai contatori di energia elettrica (massimo 4) mediante REG-UGW-485 con firmware dedicato (istantaneo è la potenza kW, mentre il cumulato è l’energia kWh). Nella pagina UGW quindi è necessario avere una programmazione ad hoc, per maggiori dettagli fare riferimento al manuale dei contatori di energia elettrica su dropbox.

Se non è programmata la pagina UGW non verrà riportato alcun valore in queste caselle.

Contatori/Contabilizzatori/Timer

Nella sezione contatori invece è possibile monitorare eventuali contatori/timer in due modi:

  1. se nel Canale impulsi viene selezionato un ingresso analogico da IA1/0 fino a IA8/0 (ingresso analogico solo del REG-DIN-8) il sistema REG conta quante volte l’ingresso è in ON quando nel canale abilitazione il contatto è chiuso. Se nel canale abilitazione non è configurato nulla conta sempre. Riporta il conteggio nella prima colonna di V. Attuale, quando arriva a 1000 riporta 1 nella seconda colonna e riparte a contare nella prima. Quindi ad esempio se si legge 100 nella prima colonna e 2 nella seconda il sistema ha ricevuto 2100 impulsi, se ogni impulso è 1 kWh il contatore ha registrato 2100 kWh.

  2. se nel Canale impulsi viene selezionato SEC è obbligatorio avere un ingresso assegnato al canale di abilitazione. Quando il contatto del canale di abilitazione è chiuso il sistema REG conta i secondi di ON e li riporta nella prima colonna di V. Attuale. Arrivato a 3600 secondi riporta 1 nella seconda colonna (1 ora) e ricomincia a contare i secondi nella prima. Quindi ad esempio se si legge 1800 nella prima colonna e 2 nella seconda il sistema ha contato che il contatto è stato chiuso (ON) per 2 ore e mezza. Si potrebbe usare come contatto il segnale di attivazione di una sorgente ad esempio per monitorarne le ore di lavoro.