Sistema REG


BENVENUTO IN SETECNA WIKI!


BEST PRACTICE CABLAGGIO BUS REG

ARCHITETTURA DEL SISTEMA REG


DA SAPERE PRIMA DI COMINCIARE...

PAGINA CONFIGURAZIONE 1 

Bollettini Tecnici collegati:

PAGINA CONFIGURAZIONE 2

Quasi tutti i parametri presenti nella pagina Configurazione 2 sono legati ad altre pagine (Zone, Circuiti, Orologi e Deumidificatori in particolare) e verranno trattati nelle suddette pagine.

Di seguito si riportano le impostazioni che invece non hanno correlazioni con altre pagine/logiche:

PAGINA ZONE

Bollettini Tecnici collegati:

PAGINA DEUMIDIFICATORI

La Pagina Deumidificatori è molto versatile e si presta a gestire la deumidificazione, ma anche le funzioni di Integrazione (sia propriamente dette, che Fan Coil) e Ventilazione Meccanica Controllata.

Il sistema REG permette di gestire fino a 8 "deumidificatori". Nella documentazione per evitare ambiguità si scriverà Deumidificatore (con la D maiuscola) per indicare il sottosistema logico (la Pagina Deumidificatori), e deumidificatore (con la d minuscola) per indicare un generico dispositivo di deumidificazione.

Bollettini Tecnici collegati:

PAGINA CIRCUITI

Bollettini Tecnici collegati

PAGINA SORGENTI

PAGINA OPENTHERM

Il protocollo Opentherm nasce con un intento molto preciso: interfacciare un termostato “intelligente” con una caldaia. Per termostato intelligente intendiamo un termostato che oltre a comunicare alla caldaia i comando di ON/OFF (cosa per cui basta un contatto pulito), comunica anche altre informazioni (set point di temperatura, orari di funzionamento, setpoint per il sanitario, ecc.) e che può a sua volta ricevere dalla caldaia delle informazioni (tipicamente per la diagnostica: temperatura di mandata, codici di errore, ecc.). Il protocollo Opentherm quindi non è in senso stretto un BUS, perché è concepito per connettere UN SOLO DISPOSITIVO MASTER (ruolo che è svolto dal termostato) ad UN SOLO DISPOSITIVO SLAVE (la caldaia). 

Le altre peculiarità del protocollo Opentherm sono:

  • Utilizza un cavo con solo due fili, non richiede fili schermati o intrecciati, perché è stato pensato per riciclare il cavo precedentemente utilizzato per un termostato “stupido” (contatto pulito on off); questo è un vantaggio dal punto di vista dell’installazione, ma ha un importante effetto collaterale: il protocollo è molto lento, la quantità di informazioni scambiate per secondo è molto bassa
  • A differenza del Modbus, in cui ciascun dispositivo implementa i “propri” registri, nel caso del protocollo Opentherm i registri sono “fissi”, cioè sono già decisi e definiti dallo standard; ciascun costruttore ha un ampio grado di libertà per decidere QUALI registri implementare, ma non può modificarne il numero.

Nel caso del Sistema Reg, tramite i moduli REG-OTG e REG-OT4 un sistema REG può “sostituirsi” al ruolo del termostato, e diventare quindi “MASTER” e dare alla caldaia le informazioni richieste. I moduli REG-OTG e REG-T4 NON vengono personalizzati per ciascun costruttore, ma normalmente funzionano così come sono. Quello che può succedere è che alcune informazioni non vengano presentate, se il costruttore del generatore ha decisono di non mapparle. 

Attenzione: alcuni costruttori scrivono Opentherm sulla documentazione, ma in realtà implementano “una loro versione” di Opentherm, con alcuni parametri non conformi allo standard; in questo caso i nostri moduli NON funzionano.

PAGINA ACS

La pagina ACS del RegConfig è dedicata alle impostazioni necessarie per gestire la produzione di Acqua Calda Sanitaria.

Bollettini Tecnici collegati:

PAGINA SOLARE/ELETTRA

La pagina Solare/Elettra presenta diverse opzioni, ma utilizzando la stessa parte di memoria del REG-DIN-8 è possibile utilizzare solo una di queste alla volta:

PAGINA SEGNALI LIBERI

All’interno del configuratore RegConfig c'è la pagina Segnali liberi che include diverse funzioni:

PAGINA ALLARMI

All’interno del configuratore RegConfig c'è la pagina dedicata agli Allarmi.