Il Sistema REG permette di controllare l'Attivazione (accensione/spegnimento) dell'impianto e Stagione Corrente (estate/inverno) in base a 4 fattori:
Controllo tramite Impostazione dell'utente
Tramite i parametri Abilitazione Climatizzazione e Impostazione Stagione Corrente (modificabili anche tramite Touch Screen, Telegestione, ecc.) l'utente può attivare l'impianto e deciderne la stagione corrente.
Programmazione di un Calendario annuale (vedere CALENDARIO ANNUALE)
Si possono impostare sino a 8 date: per ciascuna data è possibile programmare la modalità di funzionamento della climatizzazione (spento/estate/inverno) e della produzione di acqua calda sanitaria.
E' una modalità rivolta agli impianti in cui il funzionamento dell'impianto è programmato in anticipo, dall'utente o da un gestore esterno.
Ad esempio, è possibile creare un programma del tipo
15 Ottobre: attiva la climatizzazione in modalità invernale, attiva la produzione di ACS
20 Dicembre: attiva la climatizzazione in modalità invernale, spegni la produzione di ACS
10 gennaio: attiva la climatizzazione in modalità invernale, attiva la produzione di ACS
15 aprile: spegni l'impianto di climatizzazione, attiva la produzione di ACS
15 luglio: attiva la climatizzazione in modalità estiva, attiva la produzione di ACS
15 settembre: spegni l'impianto di climatizzazione, attiva la produzione di ACS
Configurazione di Segnali esterni di abilitazione (vedere SEGNALI ESTERNI):
Si possono configurare sino a 5 ingressi digitali (abilitazione/stagione/abilitazione estiva/abilitazione invernale/abilitazione acs) tramite i quali è possibile determinare la modalità di funzionamento tramite segnali digitali (contatti puliti) che vengono da comandi o apparecchiature esterne (interruttori, pompe di calore, ecc.).
E' una modalità utile quando si vuole che l'impianto interagisca con altri dispositivi e si adatti automaticamente
Ad esempio, è possibile fare in modo che
Cambiando la modalità di lavoro (estate/inverno) su una Pompa di Calore, anche il sistema REG cambi il proprio modo di lavoro.
Collegare l'impianto ad un sistema di allarme, in modo che quando si inserisce l'allarme si spenga la produzione di a.c.s. e/o la climatizzazione.
L'attivazione dell'impianto e la stagione di lavoro vengano controllate da un sistema domotico di terze parti.
Controllo tramite Temperatura esterna (vedere TEMPERATURA ESTERNA)
E' possibile programmare delle soglie di temperatura esterna per abilitare l'impianto in modalità estiva o in modalità invernale; è anche possibile fare in modo che l'impianto cambi automaticamente il modo di lavoro (Estate/Inverno) in base alla temperatura esterna.
Ad esempio è possibile:
In modalità inverno, spegnere l'impianto quando la temperatura esterna supera i 21°C, e riaccenderlo quando scende sotto i 19°C.
In modalità estate, spegnere l'impianto quanto la temperatura esterna scende sotto i 24°C, e riaccenderlo quando supera i 28 °C.
Commutare automaticamente l'impianto in modalità estiva quando la temperatura esterna sale sopra i 28°C ed in modalità invernale quando la temperatura esterna scende sotto i 19°C.
Questi 4 elementi possono lavorare singolarmente, oppure possono essere combinati per dare la massima flessibilità nella gestione dell'impianto; e' quindi possibile gestire situazioni miste, quali ad esempio:
L'impianto viene acceso/spento dall'utente tramite touch screen, ma la scelta della stagione (estate/inverno) avviene automaticamente in base alla temperatura esterna.
L'impianto viene acceso/spento tramite calendario; l'utente può comunque spegnere l'impianto tramite touch screen bypassando la programmazione annuale predefinita.
L'Impianto viene acceso/spento e decisa la stagione tramite calendario, ma si spegne automaticamente se la temperatura supera dei limiti prefissati.
Come i fattori si combinano per determinare l'Attivazione dell'impianto
Perchè l'impianto si attivi devono essere presenti contemporaneamente queste condizioni:
Il parametro di abilitazione deve essere impostato su Impianto Abilitato.
Se è configurata una sonda esterna, la temperatura esterna deve essere
Sotto una certa soglia, se siamo in inverno (default 21°C)
Sopra una certa soglia, se siamo in estate (default 25°C)
Se sono definiti dei segnali di abilitazione esterna, almeno uno di essi deve essere attivo.
Se il Calendario è abilitato, la data corrente deve essere in una fascia tra quelle programmate come attive.
Come i fattori si combinano per determinare la Stagione Corrente
La stagione dell'impianto viene determinata considerando in questo ordine i vari fattori:
Per primo viene considerato il Calendario Annuale:
Se non è abilitato, o se non è programmata nessuna data, si passa allo step 2 (Segnali esterni).
Se ci troviamo in una data per cui è stato specificato il modo di lavoro, il sistema si pone nel modo di lavoro specificato (estate/inverno); si passa direttamente allo step 6 (Verifica della temperatura esterna).
Se ci troviamo in una data per cui è stato specificato il modo di lavoro "automatico", si passa allo step 2 (Segnali esterni)
Si considerano i Segnali esterni
Se nessuno tra i segnali stagione, abilitazione estiva, abilitazione invernale è configurato si passa allo step 3 (Tipo di impianto)
Se il segnale stagione è configurato viene letto (0ff=Inverno, On=Estate) ed il sistema si pone nel modo di lavoro richiesto; si passa direttamente allo step 6 (Verifica della temperatura esterna).
Se almeno uno tra i segnali di abilitazione invernale, abilitazione estiva è configurato viene/vengono letto/i ed in il sistema si pone nel modo di lavoro richiesto; si passa direttamente allo step 6 (Verifica della temperatura esterna).
Si considera il Tipo di impianto (Solo Inverno/Solo Estate/Inverno+Estate):
Se l'impianto è del tipo Solo Inverno o Solo Estate il sistema si pone nel modo di lavoro consentito e si passa direttamente allo step 6 (Verifica della temperatura esterna).
Se l'impianto è del tipo Inverno+Estate si passa allo step 4 (Parametro impostazione stagione).
Si considera il Parametro impostazione stagione, che l'utente può modificare da app, da web o dal touch screen:
Se impostato su Estate o su Inverno il sistema si pone nel modo di lavoro richiesto e si passa direttamente allo step 6 (Verifica della temperatura esterna).
Se impostato su Automatico si passa allo step 5. (Temperatura Esterna).
Si considera la Temperatura Esterna:
Se la sonda esterna è non configurata o in errore l'impianto va in modalità Inverno
Se la sonda esterna rileva una temperatura sotto una certa soglia, l'impianto va in modalità Inverno
Se la sonda esterna rileva una temperatura sopra una certa soglia, l'impianto va in modalità Estate
A questo punto la stagione è determinata; se è configurata la sonda esterna viene fatta una ulteriore verifica sulla Verifica della temperatura Esterna:
Se l'impianto è in modalità Inverno (determinata dagli step precedenti) ma la temperatura esterna è sopra una certa soglia, l'impianto viene spento.
Se l'impianto è in modalità Estate (determinata dagli step precedenti) ma la temperatura esterna è sotto una certa soglia, l'impianto viene spento.
Nota
Se tramite calendario o tramite segnali esterni si configura un modo di lavoro non valido per l'impianto (ad esempio se si programma una data di funzione Estate per un impianto che è stato configurato come Solo Invernale o viceversa), il sistema spegne la climatizzazione e si pone nel modo di lavoro consentito (Inverno, nell'esempio).
Lo stato dell’impianto e la stagione corrente si possono visualizzare in basso a sinistra nella pagina Configurazione/1:
0 Comments