Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current Restore this Version View Page History

Version 1 Next »

Le funzioni matematiche disponibili sono 3: MATH 1, 2 e 3. Le operazioni che si possono utilizzare sono 13:

  • Somma e differenza: le operazioni di addizione e sottrazione sommano o sottraggo il valore dell’Operando A e dell’Operando B, il risultato è la somma o la differenza dei due valori. Se uno dei due operandi è in errore, il risultato riporta un errore.

  • Media: la media somma i valori degli operandi A e B e poi li divide per due. Se uno dei due operandi è in errore, il risultato riporta un errore.

  • Minimo e Massimo: vengono riportati come risultato il valore più basso (minimo) o più alto (massimo) tra quelli dell’operando A e B. Se uno dei due operandi è in errore, il risultato riporta un errore.

  • Min./Max. S.E.: vengono riportati come risultato il valore più basso (minimo) o più alto (massimo) tra quelli dell’operando A e B. Se uno dei due operandi è in errore, il risultato riporta il valore dell’altro Operando non in errore.

  • Inverno/Estate: vengono riportati come risultato il valore dell’operando A se l’impianto è in Inverno, mentre viene riportato come risultato l’operando B se l’impianto è in estate. più basso (minimo) o più alto (massimo) tra quelli dell’operando A e B. Se uno dei due operandi è in errore (anche se non è quello della stagione corrente), il risultato riporta un errore.

  • MUX BOOL 1/2/3/4: l'operatore MUX BOOL ha come risultato quanto letto dall’operando A o dall’operando B in base al risultato della funzione logica BOOL corrispondente. Ad esempio in MATH2 si utilizzi il MUX BOOL 1 come operazione e l’operando A sia una sonda collegata a REG IA5, mentre l’operando B è una costante (=60). Se il risultato della funzione logica BOOL1 è 1 allora il risultato di MATH2 corrisponde all’operando B, se il risultato della funzione logica BOOL1 è zero allora il risultato di MATH2 è l’operando A.

  • Backup: riporta nel risultato il valore dell’Operando A se però quest’ultimo è in errore viene riportato il valore dell’operando B.

Le funzioni matematiche possono essere richiamate in qualsiasi punto del RegConfig dove ci sono ingressi analogici selezionando dalla tendina SPECIAL e poi MATHx. Si riporta nell’immagine seguente anche un esempio di utilizzo di una funzione logiche applicata al contatto di abilitazione di una zona, in questo caso dalla tendina è necessario selezionare VDoutH e poi scegliere tra le 4 funzioni logiche in base alla programmazione eseguita nella pagina Segnali Liberi: