Ogni Zona può essere associata ad un Deumidificatore, sia per la funzione di deumidificazione che per la funzione di integrazione dalla sottopagina Configurazione Zona/1:
Se una zona è legata ad un Sensore di Temperatura ed Umidità (vedere MULTIPLEXER DEGLI INGRESSI ANALOGICI E DIGITALI) e se la zona è in modalità Comfort o Economy (quindi nella colonna Stato della Pagina Zone c'è Comfort o Economy), il sistema confronta l'umidità misurata nella zona con il setpoint di umidità impostato tramite il parametro Set Umidità Relativa nella sottopagina Parametri Zone: se l'umidità misurata è superiore al setpoint viene attivato il deumidificatore corrispondente alla zona.
Nota
La logica di controllo della temperatura di zona è indipendente dalla logica di controllo dell'umidità: una zona può essere soddisfatta in temperatura, ma non in umidità. In questo caso l'output principale della zona sarà spento, ma il deumidificatore associato sarà acceso. Vale anche il viceversa.
La configurazione del deumidificatore determina se deve funzionare in Estate, in Inverno o in entrambe le stagioni; può essere pertanto che una zona sia al di fuori delle condizioni di umidità impostate, ma che comunque il deumidificatore non si attivi in quanto ci troviamo in una stagione in cui non ne è previsto il funzionamento (tipicamente in inverno); per maggiori infromazioni consultare FUNZIONE DEUMIDIFICAZIONE E INTEGRAZIONE.
Un deumidificatore può essere associato a più zone: in questo caso il deumidificatore si attiva se anche solo una delle zone associata ne richiede l'intervento.
Attenzione
Ogni zona ha un proprio set di umidità, quindi non è detto che la zona che fa partire il deumidificatore sia quella con l'umidità più alta in assoluto; se per esempio:
La Zona 1, associata al Deumidificatore 1, ha un set di umidità al 50% e rileva una umidità del 52%
La Zona 2, associata al Deumidificatore 1, ha un set di umidità al 60% e rileva una umidità del 58%
il Deumidificatore 1 sarà attivato su richiesta della Zona 1, seppure questa rilevi una umidità più bassa di quella della zona 2.
Isteresi nella logica di accensione/spegnimento dei deumidificatori
L'algoritmo di accensionde dei deumidificatori è dotato di isteresi, per prevenire rapide accensioni e spegnimenti del deumidificatore quando l'umidità impostata è vicina alla soglia impostata.
Nel dettaglio:
Il deumidificatore viene attivato quando l'umidità relativa è maggiore o uguale al Set di umidità relativa della zona
Il deumidificatore viene spento quando l'umidità relativa è inferiore al Set di umidità della zona - il valore del parametro globale Isteresi dell'umidità di zona .
Se, per esempio, il set di umidità è 55.0% e il parametro globale Isteresi dell'umidità di zona è 3%:
Il deumidificatore si attiva se l'umidità è maggiore o uguale al 55.0%
Il deumidificatore si spegne se l'umidità è inferiore a 52.0% (quindi quando arriva a 51.9%)
per maggiori informazioni vedere IMPOSTAZIONE SET POINT E SENSORE DELLA ZONA.
Esempio di attivazione del Deumidificatore
Nel seguito verrà riportato un esempio illustrativo del funzionamento del deumidificatore e dell'attivazione dell'output associato.
Zone associate a deumidificatori SENZA sensore di Umidità
Anche una zona dotata di un sensore di sola temperatura (senza cioè misura dell'umidità) può essere associata ad un deumidificatore; in questo caso la zona non controlla il deumidificatore (cioè non ne comanda mai l'accensione), ma usa il deumidificatore come "tramite" per valutare la possibile formazione di condensa; per maggiori dettagli vedere GESTIONE DELLA CONDENSA.
Prevenzione della formazione di condensa
Il Sistema REG è specificatamente progettato per impianti di raffrescamento radiante e prevede alcuni algoritmi per prevenire la formazione di condensa sulla superficie radiante durante il funzionamento estivo.
Il sistema calcola la Temperatura di Rugiada per ciascuna zona dotata di sensore temperatura+umidità, cioè la temperatura critica sotto la quale si forma condensa nelle condizioni attuali della zona.
La Temperatura di Rugiada, corretta tramite un offset che può essere impostato in maniera differente da zona a zona (parametro Ctrl PdR nella sottopagina Configurazione Zona/1), viene confrontata con la temperatura di mandata del collettore che serve la zona; se la temperatura del collettore è uguale o inferiore al limite calcolato ci sono le condizioni per la formazione della condensa, e la zona viene bloccata.
Se il collettore che serve la zona è dotato di una valvola miscelatrice gestita dal sistema REG, la temperatura di mandata del collettore viene aumentata se la temperatura dell'acqua si avvicina troppo alla Temperatura di Rugiada.
Per un corretto funzionamento dell'impianto si consiglia di settare correttamente il valore di Ctrl PdR:
Funzionamento Zona | Materiale superficie Radiante | Margine Punto di Rugiada |
---|---|---|
Raffrescamento | Marmo | 3,0 °C |
Raffrescamento | Ceramica | 3,0 °C |
Raffrescamento | Legno | 4,5 °C |
Integrazione | Qualsiasi materiale | 20 °C |
Nota
Per le zone utilizzate come "Integrazione" al deumidificatore negli impianti di Raffrescamento, il valore del Margine del Punto di Rugiada deve essere settato molto alto (nell'ordine di 20 °C) in quanto l'utenza ad essi associata non agisce direttamente sulla superficie radiante, ma è un "Supporto" all'azione del deumidificatore.I valori del DP_OFFSET sopra indicati sono indicativi in quanto esso può variare in funzione dei materiali utilizzati per la realizzazione dell'impianto. Non è da escludere infatti che due superfici con lo stesso materiale possano presentare dei valori diversi; tale differenza può dipendere da diversi fattori:
Spessore dei massetti
Materiali utilizzati per la costruzione del pavimento
Materiale da cui sono composti i tubi dell'impianto radiante
0 Comments