Sensore associato
Normalmente ad una zona è associato un sensore di temperatura (o di temperatura e umidità) tramite il parametro Sensore nella sottopagina Configurazione Zona/1:
Per maggiori informazioni su come scegliere i sensori vedere MULTIPLEXER DEGLI INGRESSI ANALOGICI E DIGITALI.
Il valore di Temperatura e Umidità del sensore selezionato possono essere visualizzati sulla sinistra della pagina Zone.
Nota
Si ricorda che una zona può funzionare anche senza sensore associato; in questo caso quando la zona è attiva (ovvero in modalità Comfort, Economy, o in Antigelo Attivo) la corrispondente uscita sarà sempre attiva. Alcuni possibili utilizzi di questa configurazione sono:
Usare una zona per attivare dei termoarredi in orari prefissati in inverno, ma senza avere un controllo della temperatura da parte del sistema REG, in quanto il termoarredo è dotato di un proprio termostato di regolazione; in questo caso si crea una zona attiva solo in inverno e associata ad un orologio ad hoc con cui l'utente andrà a specificare le ore in cui vuole attivare il termoarredo; l'uscita di zona viene utilizzata per alimentare il termoarredo.
Usare una zona per attivare un sistema di ricambio d'aria (p.es. un recuperatore di calore) ad orari prefissati; in questo caso si crea una zona attiva associata ad un orologio ad hoc con cui il cliente andrà a specificare le ore in cui vuole attivare il ricambio (vedere FUNZIONE VMC CON OROLOGIO E/O SENSORE VOC).
La logica di funzionamento della zona è diversa se è collegato un sensore di sola Temperatura (che può essere di tipo attivo o passivo, vedere MULTIPLEXER DEGLI INGRESSI ANALOGICI E DIGITALI) oppure un sensore di Temperatura e Umidità (necessariamente di tipo attivo): in questo caso infatti vengono attivate
La logica di gestione dell'umidità, con il controllo dei deumidificatori
La logica di controllo della formazione di condensa
Per la gestione condensa vedere GESTIONE DELLA CONDENSA.
Taratura Sonda
Ad ogni singola zona è possibile associare una correzione del valore di temperatura, cioè un valore di Offset che verrà sommato (o sottratto, nel caso in cui sia negativo) a quello rilevato dalla sonda di temperatura, questo valore si imposta nella sottopagina Configurazione Zona/2:
Set point di Temperatura e Umidità Ambiente
I set point disponibili sono:
Set Comfort Estivo: Utilizzato se la stagione impostata è L'Estate e il modo di lavoro è Comfort.
Set Economy Estivo: Utilizzato se la stagione impostata è L'Estate e il modo di lavoro è Economy.
Set Comfort Invernale: Utilizzato se la stagione impostata è L'Inverno e il modo di lavoro è Comfort.
Set Economy Invernale: Utilizzato se la stagione impostata è L'Inverno e il modo di lavoro è Economy.
Set Umidità: utilizzato in entrambe le stagioni sia in Economy che in Comfort
Il set corrente di temperatura si trova sulla sinistra nella Pagina Zone.
Nota
Dalla versione 4.30 del Firmware del REG è disponibile questa nuova Funzione, che consente di gestire anche un set point economy di umidità (vedere FUNZIONE ECONOMY PER I DEUMIDIFICATORI).
Limiti dei Set Point di Temperatura e Umidità
I limiti si impostano nella pagina Configurazione 1:
Attenzione
Se si utilizza il RegConfig questi limiti vengono bypassati, mentre non vengono bypassati dai display REG-TFT e REG-DOT-B e dai sensori REG-THL-SXX.
Isteresi di Temperatura e Umidità
Anche le isteresi di Temperatura e Umidità vengono impostate uguali per tutte le zone in Configurazione 1:
Quindi se il set point di una zona è 21°C, la zona si attiverà sotto 21°C e si disattiverà sopra i 21,3°C in riscaldamento. Se il set point di umidità è 55%, la zona (se ha un sensore di umdità) attiva la richiesta di deumidificazione sopra il 55% e la interrompe sotto il 50%.
Le zone possono controllare la temperatura ambiente agendo sull'Output di Zona, il cui stato si vede sulla sinistra della pagina Zone:
In particolare il sistema interagisce con i seguenti parametri:
Stagione Impostata: Il sistema in primo luogo valuta la stagione in cui ci si trova (vedi stato del parametro GLOBAL_SEASON), poi procede allo step successivo.
Modo di Lavoro: Una volta stabilita la stagione attuale, il sistema verifica il modo di lavoro attuale (Comfort, Economy o Spento, stabilito in base a quanto definito al paragrafo Cosa determina il modo di lavoro di una zona .
Temperatura ambiente: Una volta determinato il set corrente, il REG tiene monitorato il valore di Temperatura rilevato dal SENS_ZONA e, agisce sull'output di zona per controllare la temperatura.
Naturalmente l'attivazione/disattivazione dell'output varia in funzione della stagione:
Se il sistema è in Inverno, l'output viene attivato se la temperatura rilevata è inferiore rispetto al set di temperatura e disattivato se la temperatura sale nuovamente al di sopra del set impostato.
Se il sistema è in Estate, l'output viene attivato se la temperatura rilevata è superiore rispetto al set di temperatura e disattivato se la temperatura scende nuovamente al di sotto del set impostato.
Isteresi sul valore di Temperatura ambiente: Al fine di evitare attivazioni/disattivazioni repentine dell'output per valori di tempertatura in prossimità del set impostato viene utilizzata una ISTERESI_T (solitamente nell'ordine di 0,5-1,0 °C), la cui modalità di intervento varia sempre in funzione della stagione attuale:
Se il sistema è in Inverno l'out di Zona si disattiverà al raggiungimento di un valore di temperatura pari a Set+Isteresi.
Se il sistema è in Estate l'out di Zona si disattiverà al raggiungimento di un valore di temperatura pari a Set-Isteresi.
Allo scopo di illustrare meglio come il set di Zona e l'Isteresi determinano il momento di accensione e di spegnimento della zona si vedano le immagini di seguito riportate:
0 Comments