Il sistema REG permette di assegnare in maniera totalmente flessibile a ciascuna uscita (digitale o analogica) la funzione desiderata; questo vale sia per le uscite presenti sulla scheda REG, che per le uscite presenti su tutte le espansioni eventualmente presenti, collegate via bus (REG-EXP-8, REG-IOA, REG-IOB, REG-IOC, REG-UGW-485).
Questa flessibilità è ottenuta tramite il concetto di Comandi Virtuali e la possibilità di assegnare i comandi virtuali alle uscite digitali e analogiche reali o fisiche.
Comandi Virtuali
Tutti i sottosistemi (eccetto gli Orologi) possono controllare l'attivazione di uno o più dispositivi; per esempio:
Le Zone determinano l'attivazione degli attuatori elettrotermici dell'impianto radiante;
I Circuiti determinano l'attivazione delle Pompe di Circolazione e delle valvole a tre punti o 0/10V;
I Deumidificatori determinato l'attivazione dei deumidificatori, spesso con più segnali (Deumidifica/Integra/VMC) e della velocità dei ventilatori (tramite uscite digitali o analogiche);
Le sorgenti determinano l’ON/OFF, il cambio stagionale e il set point dei generatori.
Questi "comandi" non attivano direttamente una uscita digitale o analogica, ma vengono registrati nella memoria interna del sistema, nella Tabella dei Comandi Virtuali (da qui la definizione di "comandi virtuali"); a ciascun comando virtuale di ciascun sottosistema è destinato una posizione prefissata nella tabella; per esempio
Il Comando di Zona della Zona 1 si trova nella posizione 16
Il Comando di Zona della Zona 2 si trova nella posizione 17
Il Comando Pompa A del Circuito 1 si trova nella posizione 64
e così via.
Tramite specifici parametri è poi possibile determinare quali di questi comandi virtuali attiveranno effettivamente una uscita fisica.
Questo diagramma esemplifica quando descritto:
Nell'esempio:
il relé 1 della scheda sarà attivato dal comando della Zona 1
il relé 2 sarà attivato dal comando pompa del Circuito 1
il relé 3 sarà attivato dal comando della Sorgente 1
Questo meccanismo in due passaggi (dapprima il sottosistema che controlla il Comando Relé Virtuale, poi il parametro che determina quali Comandi Relé Virtuali applicare effettivamente ai relé "reali" o "fisici") rende il Sistema REG estremamente flessibile.
Si noti che:
Un CRV può non essere assegnato ad alcun relé fisico; alcuni possono essere semplicemente ignorati (perchè non richiesti dal particolare impianto che si sta regolando), oppure possono essere comunque usati tramite altri meccanismi (v. Funzioni Logiche); per esempio:
Se una Zona viene configurata al solo scopo di far attivare un circuito, il corripondente "Comando di Zona" può essere ignorato e quindi non essere associato a nessun relé fisico.
Se un Circuito controlla una valvola miscelatrice 0/10V, le uscite del Circuito destinate al controllo di una Valvola a 3 Punti possono essere ignorate.
Lo stesso CRV può essere assegnato a più relé fisici; per esempio:
Il CRV "Impianto in modo Estate", che si attiva quando la Stagione Corrente è impostata su "ESTATE", può essere applicato contemporaneamente a più relé, per esempio uno per commutare il modo di lavoro di una pompa di calore, ed un'altro per commutare la posizione di una valvola miscelatrice.
In impianti con superfici molto grandi può capitare che le testine elettrotermiche di una stessa zona siano posizionate in collettori differenti comandati da schede di espansione differenti; in questo caso lo stesso comando di "Comando Zona" può essere applicato contemporaneamente ai relè dell'una e dell'altra espansione.
Per alcuni CRV il sistema mette a disposizione anche CRV con la funzione opposta; per esempio
Il sistema prevede CRV "Impianto in modo Estate", che si attiva quando la Stagione Corrente è impostata su "ESTATE", ed anche il suo opposto, "Impianto in modo Inverno"; se si richiede l'uso di un contatto per commutare il modo di funzionamento di una pompa di calore, dovremo verificare se la pompa di calore interpreta il contatto chiuso come estate o come inverno; nel primo caso assegneremo al relé il CRV "Impianto in modo Estate", nell'altro "Impianto in modo Inverno".
Nei casi in cui sia richiesto il segnale opposto di un CRV, e questo non sia già reso disponibile dal sistema, è possibile creare l'opposto di un qualunque CRV tramite le Funzioni Logiche.
0 Comments