All’interno del configuratore RegConfig c'è la pagina Segnali liberi che include diverse funzioni:
Misure di temperatura libere
Segnali digitali liberi
Segnali di allarme liberi
Funzioni Logiche
Funzioni Matematiche
Monitoraggio energia
Contatori/Contabilizzatori/Timer
I primi 3 punti permettono di definire ingressi analogici (per leggere temperature, ma anche per altre misure come la pressione o la portata) e digitali che servono come monitoraggio, ma il loro stato (aperto, chiuso) o la loro variazione non influenzano le logiche del sistema REG in nessun modo, non fermano o cambiano nessuna logica in corso.
Solo in caso in cui un segnale di allarme si attivi verrà recapitata una mail se la stazione è on line e con abbonamento Pro (per ulteriori informazioni sulla telegestione e sul portale www.s5a.eu fare riferimento al relativo manuale in dropbox).
Sono disponibili fino a 8 misure di temperatura libere:
8 Segnali digitali liberi e 5 Segnali di allarme liberi:
Funzioni Logiche
Le funzioni logiche disponibili sono 4: BOOL 1, 2, 3 e 4. Le operazioni tra cui scegliere sono 6:
NOT: l'operatore NOT restituisce il valore inverso a quello dell’operando A, l’operando B non deve essere configurato in quanto NOT possiede una sola variabile binaria. Quindi se l’operando A è zero, il risultato sarà 1 e viceversa.
AND: l'operazione AND restituisce come valore 1 se tutti gli operandi hanno valore 1, mentre restituisce 0 in tutti gli altri casi: quando l’operando A è 1 e l’operando B è zero o viceversa o se entrambi gli operandi sono zero. Tale operazione è equivalente ad avere due contatti in serie: devono essere entrambi chiusi perché il segnali passi.
OR: l'operazione logica OR restituisce 1 se almeno uno degli operandi è 1, mentre restituisce 0 in tutti gli altri casi. Tale operazione è equivalente ad avere due contatti in parallelo: basta che uno dei due sia chiuso perché il segnali passi.
XOR: l'operatore XOR, detto anche EX-OR, OR esclusivo o somma modulo 2, restituisce 1 se e solo se il numero degli operandi uguali a 1 è dispari, mentre restituisce 0 in tutti gli altri casi.
FLIP FLOP S/R: i flip-flop sono circuiti digitali sequenziali che hanno il compito di memorizzare un bit.
Un circuito digitale si dice sequenziale se l'uscita (Risultato) dipende dagli ingressi (Operandi) applicati e dallo stato precedente della stessa uscita. Un circuito sequenziale, pertanto, deve ricordare il suo stato precedente. I Flip-flop SR (Set-Reset o Start-Stop) è il più semplice dispositivo di memoria e possiede due ingressi denominati Set (Operando A) e Reset (Operando B) ed una uscita indicata come Risultato. Quindi se l’operando A è uguale a 1 anche solo per 1 secondo il risultato è 1 finché l’operando B ponendosi uguale a 1 (anche solo per 1 secondo) resetta il valore del risultato portandolo di nuovo a zero.FFAP: è sempre un flip-flop che accetta due operandi, il primo Operando A è il segnale di Start, quindi se uguale a 1 il risultato è uguale a 1, mentre il risultato è uguale a zero solo se entrambi gli operandi (operando A di Start e operando B di Stop) sono uguali a zero.
Tutte le 6 operazioni possono restituire come valore 0 o 1 ed essere utilizzate in qualsiasi punto del RegConfig in cui sono previsti ingressi digitali.
Le funzioni logiche possono essere utilizzate anche per gestire uscite digitali:
Funzioni Matematiche
Le funzioni matematiche disponibili sono 3: MATH 1, 2 e 3. Le operazioni che si possono utilizzare sono 13:
Somma e differenza: le operazioni di addizione e sottrazione sommano o sottraggo il valore dell’Operando A e dell’Operando B, il risultato è la somma o la differenza dei due valori. Se uno dei due operandi è in errore, il risultato riporta un errore.
Media: la media somma i valori degli operandi A e B e poi li divide per due. Se uno dei due operandi è in errore, il risultato riporta un errore.
Minimo e Massimo: vengono riportati come risultato il valore più basso (minimo) o più alto (massimo) tra quelli dell’operando A e B. Se uno dei due operandi è in errore, il risultato riporta un errore.
Min./Max. S.E.: vengono riportati come risultato il valore più basso (minimo) o più alto (massimo) tra quelli dell’operando A e B. Se uno dei due operandi è in errore, il risultato riporta il valore dell’altro Operando non in errore.
Inverno/Estate: vengono riportati come risultato il valore dell’operando A se l’impianto è in Inverno, mentre viene riportato come risultato l’operando B se l’impianto è in estate. più basso (minimo) o più alto (massimo) tra quelli dell’operando A e B. Se uno dei due operandi è in errore (anche se non è quello della stagione corrente), il risultato riporta un errore.
MUX BOOL 1/2/3/4: l'operatore MUX BOOL ha come risultato quanto letto dall’operando A o dall’operando B in base al risultato della funzione logica BOOL corrispondente. Ad esempio in MATH1 si utilizzi il MUX BOOL 2 come operazione e l’operando A sia una sonda collegata a REG IA5, mentre l’operando B è una costante (=1).
Se il risultato della funzione logica BOOL2 è 1 allora il risultato di MATH1 corrisponde all’operando B, se il risultato della funzione logica BOOL2 è zero allora il risultato di MATH1 è l’operando A.
Backup
0 Comments