Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 3 Next »

La decisione su quali sorgenti attivare in un dato momento dipende dai seguenti fattori:

  1. Per ciascuna sorgente va specificato in quale Modo di lavoro (estate o inverno o entrambi) è abilitata (parametro Abilitazione della sorgente, scelta del modo di lavoro).

  2. Per ciascuna sorgente è possibile definire un ingresso digitale che ne indicata la "disponibilità"; se è definito, quando l'ingresso è attivo la sorgente viene considerata disponibile, mentre quando non è attivo la sorgente viene considerata indisponibile e quindi disabilitata (se il segnale non è definito il sistema considera la sorgente come sempre disponibile). (parametro Segnale digitale esterno "Sorgente disponibile")

  3. Per ciascuna sorgente è possibile definire un ingresso digitale di "allarme/blocco"; se è definito, quando l'ingresso è attivo la sorgente viene disabilitata e viene generato un allarme (se il segnale non è definito il sistema considera la sorgente come sempre abilitata). (parametro Segnale digitale esterno "Sorgente in blocco")

  4. Per ciascuna sorgente è possibile specificare dei limiti sulla temperatura esterna che ne abilitano il funzionamento; i limiti sono specificati in maniera indipendente tra il modo di funzionamento estate ed inverno; quando la temperatura esterna è al di fuori dei limiti specificati la sorgente viene disabilitata (se la sonda esterna non è configurata il sistema considera la sorgente come sempre abilitata). (parametri Temperatura esterna minima per il funzionamento invernale, Temperatura esterna massima per il funzionamento invernale,Temperatura esterna minima per il funzionamento estivo,Temperatura esterna minima per il funzionamento estivo)

  5. Per ciascuna sorgente è infine possibile specificare una sonda di temperatura e poi indicare dei limiti di temperatura riferiti a tale sonda che ne abilitano il funzionamento. In questo modo è possibile ad esempio andare a rilevare la temperatura di un accumulo e decidere in base a quella temperatura se attivare o meno una certa sorgente.

EsempioUn termostato esterno può essere utilizzato per controllare la temperatura di un termocamino: quando la temperatura supera il valore impostato si chiude un contatto che abilita il sistema ad utilizzare il termocamino come sorgente.

  • No labels