Il ciclo Antilegionella consente di portare l’accumulo di acqua calda sanitaria ad una temperatura più alta rispetto a quella a cui viene mantenuto normalmente.
All’interno del sistema REG esiste un programma dedicato al ciclo antilegionella all’interno della pagina ACS:
Per far si che l’antilegionella si attivi è necessario:
abilitare l’acqua calda sanitaria in Configurazione 1
associare una sonda di temperatura nella pagina dell’ACS come indicato nella prima immagine (REG-IA5)
impostare un set point per l’antilegionella (ad esempio 60/65/70°C)
assegnare all’antilegionella un orologio
Si ricorda che è sufficiente nel caso di civile abitazione che il ciclo antilegionella sia eseguito una volta a settimana, quindi un ipotetico orologio può essere questo:
L’antilegionella si attiva solo quando il suo orologio è in Comfort, se non è in modalità Comfort il set point dell’ACS segue l’orologio associato al Sottosistema ACS se presente.
Attenzione!
Nel momento in cui si attiva l’Antilegionella, la modalità di lavoro è l’Antigelo, non è un errore, ma è l’unica modalità di lavoro libera in quanto i set point Economy e Comfort sono già utilizzati in funzionamento “normale”.
Questo non ha ripercussioni sul funzionamento dell’impianto nel caso in cui nessun collettore sia associato all’ACS: in questo caso il nuovo set point viene inviato direttamente ai generatori nella pagina OpenTherm.
Nel caso in cui ci sia un collettore associato ad esempio il C8:
sarà necessario impostare il set antigelo del circuito almeno a 70°C per far si che venga poi trasferito correttamente alla sorgente che deve soddisfare la richiesta:
Infine è disponibile un’uscita digitale che si attiva nel momento in cui si attiva il programma Antilegionella (orologio Antilegionella in Comfort) che può essere usata per attivare una resistenza aggiuntiva, una caldaia o altra fonte che può soddisfare il set point Antilegionella:
Add Comment