Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Version History

« Previous Version 3 Next »

Il sistema REG può gestire delle unità di ventilazione meccanica controllata (VMC) sia mediante orologio che mediante sensore VOC.

1. Gestione mediante orologio

Per la gestione delle VMC dalla versione 4.28 del firmware REG e del RegConfig è possibile abilitare la gestione delle VMC dalla pagina Configurazione 1 - Impostazioni Impianto:

così come le altre abilitazioni globali (ACS, Impianto e cambio stagionale) anche la VMC ha la possibilità di essere gestita mediante un contatto pulito esterno sul Canale Abilitazione VMC:

Una volta abilitata la VMC si passa alla configurazione dell’orologio nella pagina Deumidificatori, dove ad esempio, si sceglie di dedicare un deumidificatore alla gestione della VMC quindi in Orologio Ricambio Aria si associa un orologio ad esempio l’orologio 1 “Soggiorno”:

in seguito è possibile impostare 3 valori di velocità all’unità di ventilazione: Economy, Comfort e Boost. Questa impostazione deve essere fatta se la velocità sulla VMC viene cambiata dal REG mediante le uscite 0/10V collegate ad un ingresso 0/10V presente sulla scheda dell’unità di ventilazione.

La funzione boost si attiva solo nel momento in cui il Timer Boost è diverso da zero (il valore da inserire sono i minuti per i quali si vuole che l’unità VMC lavori a velocità elevata). Una volta esaurito il tempo l’unità riprenderà a lavorare in Economy o Comfort in base a come è stato impostato l’orologio.

Nello stato corrente si vede la spunta sulla richiesta di rinnovo se attiva e a che velocità.

Infine nelle uscite è necessario associare (nelle pagine USCITE REGDIN o USCITE IO/A o IO/B) il contatto pulito di ON/OFF come UD e la velocità come uscita UA:

La velocità può essere inviata alla VMC anche tramite UD (bassa = economy; media = comfort e alta = boost).

Infine nella pagina orologi all’interno dell’orologio associato (in questo caso orologio 1 Soggiorno) si impostano le fasce di OFF, Economy e Comfort:

2. Gestione mediante sensore VOC

Il sensore VOC (codice REG-AQ-Sxx) deve essere configurato come indirizzo da 8A a 8F senza set (s/set) in quanto privo di display e associato ad una zona dedicata al rinnovo all’interno della pagina Zone - Configurazione 1:

Alla zona Rinnovo va associata un’integrazione che non applicherà i parametri dedicati all’integrazione, ma in quanto la zona è associata ad un sensore VOC gestirà l’integrazione associata come una VMC.

Questa zona speciale gestisce temperatura ed umidità in maniera diversa:

  • Nella temperatura si vedono i ppm (parti per milione) di CO2 quindi se si legge 40, sono 400 ppm

  • Nell’umidità si vedono i parametri di VOC in ppb (parti per bilione), quindi se si legge 30 sono 300 ppb di VOC

  • Il set di umidità è l’isteresi (moltiplicata per un fattore 10) di passaggio di soglia tra OFF/economy e ECO/comfort

  • I set point di comfort e economy sono delle soglie, quindi se supero quella di economy la VMC parte con la velocità economy, se supero comfort parte in comfort

  • Se scende sotto la soglia di comfort ritorna alla velocità economy e se scende sotto economy si spegne

  • Ma come lo lego alla VMC? La lego all’integrazione

  • No labels