Il sistema REG può gestire delle unità di ventilazione meccanica controllata (VMC) sia mediante orologio che mediante sensore VOC sia con una combinazione di entrambi.
1. Gestione mediante orologio
Per la gestione delle VMC dalla Per queste funzioni è necessario caricare sul REG-DIN-8 almeno la versione 4.28 del firmware REG e del RegConfig è possibile usare un RegConfig versione 4.28.
Introduzione
Per la gestione delle VMC è necessario abilitare la gestione delle VMC dalla pagina Configurazione 1 - Impostazioni Impianto:
...
così come le altre abilitazioni globali (ACS, Impianto e cambio stagionale) anche la VMC ha la possibilità di essere gestita mediante un contatto pulito esterno sul Canale Abilitazione VMC:
...
1. Gestione mediante orologio
Una volta abilitata la VMC si passa alla configurazione creazione dell’orologio nella pagina Deumidificatori, dove ad esempio, si sceglie di dedicare un deumidificatore Deumidificatore alla gestione della VMC quindi in Orologio Ricambio Aria si associa un orologio ad esempio l’orologio 1 “Soggiorno”:
...
in seguito è possibile impostare 3 valori di velocità all’unità di ventilazionedel Ricambio Aria (VMC): Economy, Comfort e Boost. Questa impostazione deve essere fatta se la velocità sulla VMC viene cambiata dal REG mediante le uscite 0/10V collegate ad un ingresso 0/10V presente sulla scheda dell’unità di ventilazione.
...
Il sensore VOC (codice REG-AQAQ40-Sxx) deve essere configurato come indirizzo da 8A a 8F (come indicato nella scheda tecnica di prodotto) senza set (s/set) in quanto privo di display e associato ad una zona dedicata al rinnovo all’interno della pagina Zone - Configurazione 1:
...
Alla zona Rinnovo va associata un’integrazione che non applicherà i parametri dedicati all’integrazione, ma in quanto la zona è associata ad un sensore VOC gestirà l’integrazione associata come una VMC.
Questa zona speciale gestisce Zona 1, inoltre l’unità di ventilazione deve essere associata come unità di integrazione:
...
Per questa zona speciale si interpretano letture e setpoint di temperatura ed umidità in maniera diversaparticolare:
Nella temperatura si vedono i ppm (parti per milione) di CO2 quindi se si legge 40, sono 400 ppm
Nell’umidità si vedono i parametri di VOC in ppb (parti per bilione), quindi se si legge 30 sono 300 ppb di VOC
Il set di umidità è l’isteresi (moltiplicata per un fattore 10) di passaggio di soglia tra OFF/economy e ECO/comfort
I set point di comfort e economy sono delle soglie, quindi se supero quella di economy la VMC parte con la velocità economy, se supero comfort parte in comfort
Se scende sotto la soglia di comfort ritorna alla velocità economy e se scende sotto economy si spegne
Ma come lo lego alla VMC? La lego all’integrazioneNel campo della temperatura si legge il valore attuale dell’indice VOC - quando viene alimentato, il sensore VOC legge il valore 40. Durante il funzionamento, valori dell’indice VOC inferiori a 40 (minimo 0,4) indicano un miglioramento della qualità dell’aria interna, mentre valori superiori a 40 (massimo 200) indicando un peggioramento della qualità dell’aria interna
Il campo dell’umidità relativa non viene utilizzato e presenta sempre lettura N/C
I set point di temperatura Comfort e Economy rappresentano delle soglie dell’indice VOC: tipicamente la soglia Economy sarà inferiore alla soglia Comfort poiché la velocità di rinnovo Economy è generalmente inferiore rispetto a quella Comfort. In particolare, se il valore dell’indice VOC supera la soglia Economy, la VMC parte con velocità Economy; se si supera la soglia Comfort, la VMC parte in con velocità Comfort; per passare alla velocità inferiore deve scendere sotto la soglia - l’isteresi
Il set point di umidità rappresenta l’isteresi dell’indice VOC per il passaggio di soglia da Comfort a Economy e da Economy a OFF
...
Quindi è la variazione dell’indice VOC che attiva, superate le soglie, la velocità Economy o Comfort e riporta in Economy o in OFF le velocità se il valore scende sotto la soglia - l’isteresi:
...
Le velocità Economy e Comfort vengono passate nella pagina Deumidificatore in base a quanto indicato nella colonna integrazione della zona che ha un sensore VOC associato (nella pagina Zone - Configurazione zona 1).
La configurazione della pagina Deumidificatore e delle uscite (UD o UA) è uguale al punto 1, solo che si attivano mediante soglia e non mediante orologio.
3. Combinazione di orologio e sensore VOC
Se viene configurato sia il punto 1 che il punto 2 sulla stessa VMC la velocità e l’ON/OFF è determinato dalla condizione di OR tra le due, quindi l’orologio può essere in OFF, ma se il sensore VOC supera la soglia Economy la VMC si attiva a velocità Economy.
Diverso invece se l’orologio viene associato alla zona direttamente e non nella pagina deumidificatori, in questo caso l’orologio e le soglie lavorano in AND, quindi se l’orologio è in OFF e il sensore VOC supera la soglia Economy la VMC non si attiverà.