Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Ogni Zona può essere associata ad un Circuito; la configurazione del Circuito associato ad una zona avviene nella sottopagina Configurazione ZonaEvery zone can be associated with a Circuit; configuration of the Circuit associated with a zone is done in the Configuration Zone/1:

...

When a zone is ON (attiva), cioè quando il comando di zona è effettivamente acceso, il collettore/circuito associato alla zona viene attivato.

Nota

E' opportuno precisare questo concetto: il Circuito è attivato quando l'output di la zona è effetivamente acceso, non è sufficiente che la zona sia in un modo attivo (Comfort o Economy); se la zona è in modalità Comfort, ma la temperatura è superiore al setpoint (in inverno, inferiore se nel caso estivo) l'output di zona è OFF, e quindi il corrispondente Circuito non viene attivato.

Quando una zona attiva il Circuito a cui è associata gli trasmette anche il proprio modo di lavoro, e quindi se la zona è in Comfort anche il Circuito sarà in modalità Comfort, se è in Economy anche il Circuito sarà in modalità Econony e così via.

Il modo di lavoro è importante per la logica di controllo del Circuito in quanto determina la temperatura desiderata dell'acqua in mandata.

Nota

Se più zone sono associate allo stesso Circuito e sono attive contemporaneamente, ma con modalità diverse (p.es. una zona in Comfort, l'altra in Economy), il Circuito assume il modo di lavoro "superiore" (nel caso del nostro esempio Comfort).

Per maggiori informazioni si consulti la parte relativa ai circuitiactivate), that is when the zone control is actually on, the manifold/circuit associated with the zone is activated.

Note

It is worthwhile to clarify this concept: the Circuit is activated when the output of the zone is actually ON, it is not sufficient that the zone is in an active mode (Comfort or Economy); if the zone is in Comfort mode but the temperature is higher than the set point (in winter, lower if in summer), the zone output is OFF, and therefore the corresponding Circuit is not activated.

When a zone activates the Circuit with which it is associates, it also transmits its working mode, and therefore if the zone is in Comfort, the Circuit will also be in Comfort mode, if it is in Economy the Circuit will be in Economy and so on.

The working mode is important for the control logic, because it determines the desired delivery water temperature.

Note

If several zones are associated with the same Circuit and are operating at the same time, but in different modes (i.g., a zone in Comfort and the other one in Economy), the Circuit will assume the “higher” working mode (in our example, Comfort).

For more information, consult the section on Circuits.