Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Determinazione del Modo di Lavoro di una Zona

...

  • Comfort: la zona è attiva e mantiene le condizioni di comfort ideale: il dispositivo controllato viene acceso o spento per mantenere la temperatura "Comfort" (segue il set point di Comfort); tipicamente una zona è in modalità Comfort nelle ore in cui viene utilizzata.

  • Economy: la zona è attiva in modalità attenuata per risparmiare energia: il dispositivo controllato viene acceso o spento per mantenere la temperatura "Economy" (segue il set point di Economy); tipicamente una zona è in modalità Economy nelle ore in cui non viene utilizzata attivamente, pur non venendo del tutto spenta.

  • Off/Antigelo: la zona è spenta, il dispositivo controllato (pompa, valvola, ecc.) è spento, indipendentemente dalla temperatura rilevata; in questo modo di lavoro la zona si attiva solo se si rilevano condizioni di gelo (a questo proposito vedere TBD https://setecna.atlassian.net/wiki/x/WgDtv).

Il Modo di lavoro corrente di una zona è determinato:

...

  • Ipotizziamo di avere una zona in Modo Comfort associata ad un orologio che è nella fascia oraria di Economy la zona sarà dunque Spenta, perchè l’unico modo possibile di lavoro è il Comfort se in automatico. Se forzassi la zona in Economy allora si accenderebbe in Economy.

  • Ipotizziamo di avere una zona in Modo Comfort+Economy associata ad un Orologio che in quel momento e in OFF, anche la zona di conseguenza sarà in OFF.

Nota

Il Parametro di Forzatura del Modo di Lavoro della Zona è prioritario rispetto all'orologio stesso ed alla sua forzatura; per questo motivo, nel caso la Zona sia forzata in un certo modo, verrà ignorato il modo di lavoro dato dall'orologio associato. Questo perchè in alcune situazioni un solo orologio è associato a più zone (si pensi all’orologio zona giorno e zona notte). Se però una stanza necessità di essere spenta o accesa in Comfort, ad esempio, forzandola si può bypassare l’orologio associato senza “disturbare” il funzionamento delle altre zone associate allo stesso orologio.

...

Il modo di lavoro corrente della zona si vede nella colonna Stato a sinistra nella pagina Zone.

Attenzione

Se il modo di lavoro corrente della zona di vostro interesse non è quello desiderato verificare:

...

l’impianto è acceso o spento?

...

in che stagione è settato il regolatore? e la zona in che stagione è abilitata a funzionare?

...

la zona ha un orologio associato? se sì, in che fascia oraria ci si trova? è forzato?

...

qual è il Modo di lavoro ammesso dalla zona?

...

Ci sono forzature?

...

Nella sottopagina Configurazione Zona/1 c'è una colonna Forzatura, che non ha nulla a che vedere con la Forzatura del Modo di Lavoro, vedere COMANDI MANUALI).

...

Determinazione dell'Attivazione di una Zona

...

ecc. fino alla zona 32 che corrisponde all’uscita gigitale digitale 47.

...

USCITE ANALOGICHE DISPONIBILI

...

ecc. fino alla zona 32 che corrisponde all’uscita analogica 52.

...

Attenzione

Se alla zona è associato un Deumidificatore per l’Integrazione nella sottopagina Configurazione Zona/1:

...