Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Sensore associato

...

Il valore di Temperatura e Umidità del sensore selezionato possono essere visualizzati sulla sinistra della pagina Zone.

Nota

Si ricorda che una zona può funzionare anche senza sensore associato; in questo caso quando la zona è attiva (ovvero in modalità Comfort, Economy, o in Antigelo Attivo) la corrispondente uscita sarà sempre attiva. Alcuni possibili utilizzi di questa configurazione sono:

...

Il set corrente di temperatura si trova sulla sinistra nella Pagina Zone.

Nota

Dalla versione 4.30 del Firmware del REG è disponibile questa nuova Funzione, che consente di gestire anche un set point economy di umidità (vedere FUNZIONE ECONOMY PER I DEUMIDIFICATORI).

...

I limiti si impostano nella pagina Configurazione 1:

...

Attenzione

Se si utilizza il RegConfig questi limiti vengono bypassati, mentre non vengono bypassati dai display REG-TFT e REG-DOT-B e dai sensori REG-THL-SXX.

Isteresi

...

di Temperatura e Umidità

...

Quindi se il set point di una zona è 21°C, la zona si attiverà sotto 21°C e si disattiverà sopra i 21,3°C in riscaldamento. Se il set point di umidità è 55%, la zona (se ha un sensore di umdità) attiva la richiesta di deumidificazione sopra il 55% e la interrompe sotto il 50%.

Le zone possono controllare la temperatura ambiente agendo sull'Output di Zona, il cui stato si vede sulla sinistra della pagina Zone:

...

...

Stagione Impostata: Il sistema in primo luogo valuta la stagione in cui ci si trova (vedi stato del parametro GLOBAL_SEASON), poi procede allo step successivo.

...

Modo di Lavoro: Una volta stabilita la stagione attuale, il sistema verifica il modo di lavoro attuale (Comfort, Economy o Spento, stabilito in base a quanto definito al paragrafo Cosa determina il modo di lavoro di una zona .

...

Temperatura ambiente: Una volta determinato il set corrente, il REG tiene monitorato il valore di Temperatura rilevato dal SENS_ZONA e, agisce sull'output di zona per controllare la temperatura.

Naturalmente l'attivazione/disattivazione dell'output varia in funzione della stagione:

  • Se il sistema è in Inverno, l'output viene attivato se la temperatura rilevata è inferiore rispetto al set di temperatura e disattivato se la temperatura sale nuovamente al di sopra del set impostato.

  • Se il sistema è in Estate, l'output viene attivato se la temperatura rilevata è superiore rispetto al set di temperatura e disattivato se la temperatura scende nuovamente al di sotto del set impostato.

...

Al fine di evitare attivazioni/disattivazioni repentine

...

della zona per valori di tempertatura in prossimità del set impostato viene utilizzata una

...

isteresi (solitamente nell'ordine di 0,

...

3-1,0 °C), la cui modalità di intervento varia sempre in funzione della stagione attuale:

  • Se il sistema è in Inverno

    l'out di

    la Zona si disattiverà al raggiungimento di un valore di temperatura pari a Set+Isteresi e si attiva se il sensore è < set point.

  • Se il sistema è in Estate

    l'out di

    la Zona si disattiverà al raggiungimento di un valore di temperatura pari a Set-Isteresi

    .

Allo scopo di illustrare meglio come il set di Zona e l'Isteresi determinano il momento di accensione e di spegnimento della zona si vedano le immagini di seguito riportate:

...

Esempio di attivazione out di Zona in Inverno

...

Esempio di attivazione out di Zona in Estate

...

  • e si attiverà se il sensore è > set point.

Per l’umidità, invece, la richiesta si disattiva sempre al set point - isteresi (che di solito è impostata a 5%).

Anche le isteresi di Temperatura e Umidità vengono impostate uguali per tutte le zone in Configurazione 1:

...

Quindi se il set point di una zona è 21°C, la zona si attiverà sotto 21°C e si disattiverà sopra i 21,3°C in riscaldamento. Se il set point di umidità è 55%, la zona (se ha un sensore di umdità) attiva la richiesta di deumidificazione sopra il 55% e la interrompe sotto il 50%.