Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Questa logica nasce con l’obiettivo di gestire una sola unità canalizzata con più canali che raffrescano / riscaldano integrano in raffrescamento e/o riscaldamento ambienti diversi. Si richiede che le richieste dei singoli ambienti (apertura delle serrande) vengano sommate e trasferite mediante 0/10V al ventilatore dell’unità che aumenterà la sua velocità man mano che le serrande si aprono, cioè man mano che gli ambienti sono in chiamata.

Si riportano di seguito i vari punti per il corretto utilizzo di questa funzione:

  1. Entrare in Configurazione 2 e impostare gli offset desiderati per l’attivazione della funzione integrazione

...

2. Andare nella pagina Zone e creare le zone desiderate (nell’esempio sotto sono state create 3 zone) associando una sonda o un sensore ambiente. Poi nella colonna Integrazione scegliere la sommatori riferita ad uno dei 4 deumidificatori disponibili (∑D1, ∑D2, ∑D3, ∑D4), nell’esempio si sceglie il primo:

...

3. Se le zone sono servite dalla stessa unità canalizzata associare a ciascuna zona lo stesso deumidificatore, nell’esempio riportato si associa a tutte le zone il primo:

...

4. Sempre rimanendo nella pagina Zone entrare in Configurazione Zona/2 e inserire un valore da 0 a 100 sulla casella indicata in base al peso delle singole stanze:

...

5. Spostarsi nella pagina Deumidificatori (D1) impostare il comando Integrazione su “Attivo se richiesto” in estate e/o in inverno in base alle necessità dell’impianto. Per quanto riguarda le impostazioni delle portate d’aria la velocità media viene ignorata:

  • la velocità bassa diventa la minima

  • la velocita alta diventa la massima

La velocità attuale dell’uscita 0/10V è la somma delle portate delle singole zone che fanno riferimento al deumidificatore 1, nell’esempio riportato 15+15+30 = 60, quindi 6 V.

Se la somma fosse inferiore a 30 o superiore a 90, l’uscita 0/10V sarebbe limitata a 3 V o 9 V.

...