Il Sistema REG permette di controllare l'Attivazione (accensione/spegnimento) dell'impianto e Stagione Corrente (estate/inverno) in base a 4 fattori:
...
Il parametro di abilitazione deve essere impostato su Impianto Abilitato.
Se è configurata una sonda esterna, la temperatura esterna deve essere
Sotto una certa soglia, se siamo in inverno (default 20°C21°C)
Sopra una certa soglia, se siamo in estate (default 26°C25°C)
Se sono definiti dei segnali di abilitazione esterna, almeno uno di essi deve essere attivo.
Se il Calendario è abilitato, la data corrente deve essere in una fascia tra quelle programmate come attive.
...
Per primo viene considerato il Calendario Annuale:
Se non è abilitato, o se non è programmata nessuna data, si passa allo step 2 (Segnali esterni).
Se ci troviamo in una data per cui è stato specificato il modo di lavoro, il sistema si pone nel modo di lavoro specificato (estate/inverno); si passa direttamente allo step 6 (Verifica della temperatura esterna).
Se ci troviamo in una data per cui è stato specificato il modo di lavoro "automatico", si passa allo step 2 (Segnali esterni)
Si considerano i Segnali esterni
Se nessuno tra i segnali stagione, abilitazione estiva, abilitazione invernale è configurato si passa allo step 3 (Tipo di impianto)
Se il segnale stagione è configurato viene letto (0ff=Inverno, On=Estate) ed il sistema si pone nel modo di lavoro richiesto; si passa direttamente allo step 6 (Verifica della temperatura esterna).
Se almeno uno tra i segnali di abilitazione invernale, abilitazione estiva è configurato viene/vengono letto/i ed in il sistema si pone nel modo di lavoro richiesto; si passa direttamente allo step 6 (Verifica della temperatura esterna).
Si considera il Tipo di impianto (Solo Inverno/Solo Estate/Inverno+Estate):
Se l'impianto è del tipo Solo Inverno o Solo Estate il sistema si pone nel modo di lavoro consentito e si passa direttamente allo step 6 (Verifica della temperatura esterna).
Se l'impianto è del tipo Inverno+Estate si passa allo step 4 (Parametro impostazione stagione).
Si considera il Parametro impostazione stagione, che l'utente può modificare dalla scheda da app, da web o dal touch screen:
Se impostato su Estate o su Inverno il sistema si pone nel modo di lavoro richiesto e si passa direttamente allo step 6 (Verifica della temperatura esterna).
Se impostato su Automatico si passa allo step 5. (Temperatura Esterna).
Si considera la Temperatura Esterna:
Se la sonda esterna è non configurata o in errore l'impianto va in modalità Inverno
Se la sonda esterna rileva una temperatura sotto una certa soglia, l'impianto va in modalità Inverno
Se la sonda esterna rileva una temperatura sopra una certa soglia, l'impianto va in modalità Estate
A questo punto la stagione è determinata; se è configurata la sonda esterna viene fatta una ulteriore verifica sulla Verifica della temperatura Esterna:
Se l'impianto è in modalità Inverno (determinata dagli step precedenti) ma la temperatura esterna è sopra una certa soglia, l'impianto viene spento.
Se l'impianto è in modalità Estate (determinata dagli step precedenti) ma la temperatura esterna è sotto una certa soglia, l'impianto viene spento.
NotaSe Nota
Se tramite calendario o tramite segnali esterni si configura un modo di lavoro non valido per l'impianto (ad esempio se si programma una data di funzione Estate per un impianto che è stato configurato come Solo Invernale o viceversa), il sistema spegne la climatizzazione e di si pone nel modo di lavoro consentito (Inverno, nell'esempio).
...