Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Determinazione del Modo di Lavoro di una Zona

...

  • Ipotizziamo di avere una zona in Modo Comfort associata ad un orologio che è nella fascia oraria di Economy la zona sarà dunque Spenta, perchè l’unico modo possibile di lavoro è il Comfort se in automatico. Se forzassi la zona in Economy allora si accenderebbe in Economy.

  • Ipotizziamo di avere una zona in Modo Comfort+Economy associata ad un Orologio che in quel momento e in OFF, anche la zona di conseguenza sarà in OFF.

Nota

Il Parametro di Forzatura del Modo di Lavoro della Zona è prioritario rispetto all'orologio stesso ed alla sua forzatura; per questo motivo, nel caso la Zona sia forzata in un certo modo, verrà ignorato il modo di lavoro dato dall'orologio associato. Questo perchè in alcune situazioni un solo orologio è associato a più zone (si pensi all’orologio zona giorno e zona notte). Se però una stanza necessità di essere spenta o accesa in Comfort, ad esempio, forzandola si può bypassare l’orologio associato senza “disturbare” il funzionamento delle altre zone associate allo stesso orologio.

...

Il modo di lavoro corrente della zona si vede nella colonna Stato a sinistra nella pagina Zone.

Attenzione

Se il modo di lavoro corrente della zona di vostro interesse non è quello desiderato verificare:

...

Cosa determina il modo di lavoro di una zona

In particolare il sistema interagisce con i seguenti parametri:

  • Stagione Impostata: Il sistema in primo luogo valuta la stagione in cui ci si trova (vedi stato del parametro GLOBAL_SEASON), poi procede allo step successivo.

  • Modo di Lavoro: Una volta stabilita la stagione attuale, il sistema verifica il modo di lavoro attuale (Comfort, Economy o Spento, stabilito in base a quanto definito al paragrafo Cosa determina il modo di lavoro di una zona .

  • Temperatura ambiente: Una volta determinato il set corrente, il REG tiene monitorato il valore di Temperatura rilevato dal SENS_ZONA e, agisce sull'output di zona per controllare la temperatura.

    Naturalmente l'attivazione/disattivazione dell'output varia in funzione della stagione:

    • Se il sistema è in Inverno, l'output viene attivato se la temperatura rilevata è inferiore rispetto al set di temperatura e disattivato se la temperatura sale nuovamente al di sopra del set impostato.

    • Se il sistema è in Estate, l'output viene attivato se la temperatura rilevata è superiore rispetto al set di temperatura e disattivato se la temperatura scende nuovamente al di sotto del set impostato.

Allo scopo di illustrare meglio come il set di Zona e l'Isteresi determinano il momento di accensione e di spegnimento della zona si vedano le immagini di seguito riportate:

...

Segnale di Abilitazione

Ad ogni Zona è possibile associare un Segnale di Abilitazione, ovvero un contatto pulito da collegare su uno degli ingressi disponibili (sul REG-DIN o su uno dei moduli di espansione, se presenti); se il contatto viene chiuso, il funzionamento della zona viene abilitato. Viceversa, se il sistema rileva un circuito aperto sull'ingresso, la zona viene considerata come NON attiva.

...