Sensore associato
...
Sensore associato
Normalmente ad una zona è associato un sensore di temperatura (o di temperatura e umidità) . Tramite il parametro SENS_ZONA è possibile specificare quale sensore dovrà essere letto.NotaSi tramite il parametro Sensore nella sottopagina Configurazione Zona/1:
...
Per maggiori informazioni su come scegliere i sensori vedere MULTIPLEXER DEGLI INGRESSI ANALOGICI E DIGITALI.
Nota
Si ricorda che una zona può funzionare anche senza sensore associato; in questo caso quando la zona è attiva (ovvero in modalità Comfort, Economy, o in Antigelo Attivo) la corrispondente uscita sarà sempre attiva. Alcuni possibili utilizzi di questa configurazione sono:
Usare una zona per attivare dei termoarredi in orari prefissati in inverno, ma senza avere un controllo della temperatura da parte del sistema REG, in quanto il termoarredo è dotato di un proprio termostato di regolazione; in questo caso si crea una zona attiva solo in inverno e associata ad un orologio ad hoc con cui l'utente andrà a specificare le ore in cui vuole attivare il termoarredo; l'uscita di zona viene utilizzata per alimentare il termoarredo.
Usare una zona per attivare un sistema di ricambio d'aria (p.es. un recuperatore di calore) ad orari prefissati; in questo caso si crea una zona attiva associata ad un orologio ad hoc con cui il cliente andrà a specificare le ore in cui vuole attivare il ricambio (vedere FUNZIONE VMC CON OROLOGIO E/O SENSORE VOC).
La logica di funzionamento della zona è diversa se è collegato un sensore di sola Temperatura (che può essere di tipo attivo o passivo, vedi Configurazione dei sensorivedere MULTIPLEXER DEGLI INGRESSI ANALOGICI E DIGITALI) oppure un sensore di Temperatura e Umidità (necessariamente di tipo attivo): in questo caso infatti vengono attivate
...