...
La struttura di questa configurazione e il posizionamento delle sonde fanno riferimento allo schema sotto riportato:
...
La gestione della funzione del Solare viene così definita:
· il REG tiene monitorate le temperature della S1, della S2, nel momento in cui viene rilevata una differenza di temperatura pari alla PS1: Soglia di attivazione Pompa Solare, il sistema attiva la pompa associata. Essa rimane attiva finché non si verifica almeno una delle condizioni sotto riportate:
la PS2: Soglia di disattivazione Pompa Solare viene raggiunta.
Almeno una delle due sonde S2 e S3 arriva al valore massimo di PS3: Temperatura massima nella parte Alta del Bollitore principale o PS4: Temperatura massima dell'accumulo solare principale. Si ricorda che è possibile effettuare il controllo su entrambe le sonde oppure solo su S2, agendo sul parametro PS6: Sonda rilevamento Temperatura Limite del Bollitore.
Se il carico di acqua calda nel Bollitore principale è terminato il sistema verifica se è presente un Bollitore aggiuntivo e, nel caso in cui fosse presente:
· commuta la posizione della valvola presente a monte della pompa (vedi schema);
· controlla la soglia di PS5: Temperatura massima dell'accumulo solare ausiliario e, nel caso in cui la temperatura rilevata fosse più bassa, attiva la pompa fino al suo raggiungimento.
Il sistema è inoltre dotato dei seguenti parametri di Controllo/Protezione:
· PS7: Temperatura massima limite Collettore Solare, se S1 supera tale valore viene spenta la pompa;
· PS8: Funzione raffreddamento Collettore Solare, se S1 supera tale valore viene accesa la pompa fino al raggiungimento all'interno del bollitore del valore di P15 o di una temperatura di 10 °C in meno rispetto al parametro PS9: Funzione raffreddamento Bollitore. Tale meccanismo permette di scaricare il calore in eccesso sul collettore all'interno del serbatoio;
· PS9: Funzione raffreddamento Bollitore , la quale permette l'attivazione della pompa del Collettore nel caso in cui la sonda S3 è più alta rispetto al valore impostato E CONTEMPORANEAMENTE la temperatura sul collettore rilevata dalla sonda S1 è più bassa di 20 °C rispetto a S3. La pompa viene successivamente spenta nel momento in cui la temperatura di S3 scende al di sotto:
di un valore di temperatura pari a 10 °C in meno rispetto alla PS10: Temperatura minima collettore;
della differenza tra le temperature S1 e S3, quando è inferiore a 10 °C
· PS10: Temperatura minima collettore, al di sotto di tale valore la pompa del Collettore Solare rimane spenta.
· PS12: Temperatura protezione antigelo circuito solare, al di sotto del quale viene attivata l'uscita per la protezione antigelo.
· PS15: Temperatura massima accumuli solari, superato il quale viene spenta la pompa (se attiva).
Avvertimento
Se la PS8: Funzione raffreddamento Collettore Solare è stata attivata, la temperatura del Serbatoio può superare i valori settati dalla PS3: Temperatura massima nella parte Alta del Bollitore principale, in ogni caso la pompa verrà disattivata nel momento in cui viene raggiunto il PS15:Temperatura massima accumuli solari, che è predominante su tutti gli altri e funge da limite di sicurezza per il Bollitore.
Le segnalazioni di stato del sistema a cui bisogna fare riferimento per monitorare il funzionamento sono i seguenti:
1: Abilitazione del sottosistema solare
2: Raggiungimento temperatura limite di sicurezza del collettore
3: Raggiunta temperatura limite funzionamento del Serbatoio
4: Delta T non presente
5: Guasto sonda S1
6: Raggiunta temperatura limite sicurezza del Serbatoio
11: Funzione raffreddamento collettore attiva
12: Funzione antigelo collettore attiva
13: Funzione smaltimento calore bollitore attiva
14: Delta T presente