Prima di addentrarsi nella descrizione e nelle funzioni dei vari sottosistemi, è opportuno introdurre un concetto generale che si applica a tutta la configurazione del Sistema REG, quello del multiplexer degli ingressi.
La maggior parte dei sottosistemi richiedono di acquisire delle temperature dall'impianto; per fare alcuni esempi:
...
Selettore ingresso analogico
Nota
Gli esempi e le immagini seguenti sono tratte dal software RegConfig, ma le stesse impostazioni possono essere fatte anche dal display LCD della scheda REG-DIN-8.
In tutti i punti della configurazione in cui si può (o si deve) specificare una sonda acquisire un valore di temperatura (e di umidità) si presenta un campo formato nello stesso modo:
Campo Scheda
La prima parte del campo permette di selezionare da quale scheda acquisire il segnale. La tendina elenca tutte le schede che possono potenzialmente essere presenti in un impianto:
...
quindi dalla scheda REG (REG-DIN-8) alle espansioni EXP (REG-EXP-8), IOA e IOB (REG-IOA e REG-IOB).
Per i REG-IOC selezionare da IOB 92 a IOB 99 (vedere scheda tecnica del REG-IOC).
E' possibile utilizzare anche le letture analogiche virtuali acquisite dagli UGW via Modbus direttamente dalla periferica che si sta gestendo (per maggiori informazioni vedere il REG-UGW-485_Manuale).
...
Oltre alle schede è possibile selezionare direttamente i sensori gestiti via bus REG:
AQ - sono i sensore di qualità dell’aria _ REG-AQ-Sxx
T da 160 a 191 - sono i sensori di temperatura e umidità di cui si vuole rilevare solo la temperatura _ REG-TH-Sxx o REG-THL-Sxx
TH da 192 a 223 - sono i sensori di temperatura e umidità di cui si vuole rilevare entrambe _ REG-TH-Sxx o REG-THL-Sxx
E' possibile selezionare dei valori Speciali come verrà illustrato successivamente.
Infine è possibile selezionare una Costante e inserire manualmente il valore desiderato, se si vuole ad esempio fare delle simulazioni e non si hanno tutti i sensori collegati.
Campo Canale
Se sono state selezionate le schede REG-DIN-8, REG-EXP-8, REG-IOA, REG-IOB o REG-UGW-485 il campo Canale permette di specificare quale ingresso, tra quelli disponibili sul tipo di scheda selezionata, utilizzare per la lettura; l'elenco che compare si adatta automaticamente al tipo di scheda selezionata, elencando i canali disponibili; per esempio nel caso della scheda EXP compaiono 8 canali; se si seleziona una scheda di tipo IOA, vengono visualizzati solo due canali:
...
Campo Tipo di sensore
Il terzo campo permette di specifica le varie tipologie di sensore NTC che le schede del Sistema REG sono in grado di acquisire: