...
Per generatori OpenTherm abilitati si intendono quei generatori che nella sezione Generatori (evidenziata in verde) della pagina OpenTherm hanno un numero (che può andare da 1, priorità massima, a 8, priorità minima) e non OFF nella casella corrispondente alla colonna “Risc”. Il numero indica la priorità di chiamata, quindi nell'immagine seguente i generatori G0, G1 e G3 hanno priorità 1 (vengono chiamati per primi), mentre G2 ha priorità 2 e G4 priorità 3:
...
...
Attenzione: non utilizzare G0 in quanto è il generatore OpenTherm utilizzato con il prodotto DOT, non con il sistema REG, quindi nella logica di cascata non viene mai considerato.
ALGORITMO DI CONTROLLO PID
...
il valore del segnale di errore (azione proporzionale);
i valori passati del segnale di errore (azione integrale).
Nel caso specifico del RegConfig sistema REG il valore che si vuole mantenere costante è la temperatura letta da un sensore, come anticipato, in generale il sensore inserito in un volano tecnico a cui tutti i generatori OpenTherm sono collegati.
...
Pausa tra variazioni (s): la variazione è il cambiamento corrispondente all’accensione o allo spegnimento di un generatore OpenTherm. La pausa tra due variazioni è il tempo minimo che trascorre tra l’accensione o lo spegnimento di un generatore OpenTherm e la successiva accensione (o successivo spegnimento) di un altro generatore OpenTherm. Ad esempio se al tempo x viene acceso un generatore, per il tempo indicato nella casella Pausa tra variazione, l’algoritmo non aggiungerà o toglierà generatori (anche se il risultato del calcolo lo richiederebbe) per dare il tempo ai generatori accesi di andare a regime e di vedere gli effetti sull’impianto;
Pid P (adimensionale): parametro Proporzionale nel calcolo del numero di generatori OpenTherm da accendere o da spegnere. Il parametro proporzionale dipende dalla differenza tra il set point desiderato e la temperatura attuale letta dal sensore utilizzato per il controllo PI:
...
Si ipotizza di avere selezionato 1 come numero di generatori Start e Minimo, mentre il numero Massimo è 9:
...
L’impianto in oggetto ha 5 4 generatori OpenTherm:
G0, G1 e G3 hanno priorità 1, G0 G1 è abilitato solo in Riscaldamento, G1 e mentre G3 sono è sempre disponibilidisponibile
G2 ha priorità 2 ed è disponibile solo in Raffrescamento
G4 ha priorità 3 ed è sempre disponibile
Partendo dalla condizione in cui tutti i generatori OpenTherm sono spenti la sequenza di accensione è la seguente:
In Estate G1 → G3 → G2 → G4
In Inverno G0 → G1 → G3 → G4
A parità di priorità l’accensione segue l’ordine numerico dei generatori per la prima accensione, mentre per le successive accensioni i generatori vengono fatti ruotare.
In Estate G1 e G3 hanno nessun generatore ha la stessa priorità, durante la prima accensione la sequenza è stata G1 e poi G3, alla seconda accensione verrà acceso prima G3 e poi G1. G2 e G4 seguiranno sempre in quanto hanno priorità più bassequindi l’ordine sarà sempre lo stesso (G3 → G2 → G4).
In Inverno G0, G1 e G3 hanno la stessa priorità, durante la prima accensione la sequenza è stata G0, G1 e poi G3, alla seconda accensione verrà acceso prima G1, poi G3 e infine G0, alla terza accensione l’ordine sarà G3, G0 e infine G1 etcpoi G1. G4 seguirà sempre in quanto ha una priorità più bassa.
Per quanto riguarda lo spegnimento vale la regola del “First On First Off”, quindi, prendendo il caso invernale, se per primo è stato acceso G0, G1 poi G1, G3 e infine G4, il primo a spegnersi sarà G4 in quanto ha priorità più bassa, poi tra G0, G1 e G3 (che hanno la stessa priorità) il primo a spegnarsi è il primo che si era accesso, quindi G0G1.
Per quanto riguarda i parametri del controllo PI si è deciso di inserire 600 s, il che significa che per almeno 10 minuti dopo l’accensione o lo spegnimento di un generatore il sistema non modificherà il numero di generatori accesi. Mentre il delta T per cui il sistema deve subito inserire un generatore è 2 K, quindi si utilizza il valore 80 per Pid P, il tempo di ritardo per l’accensione del secondo generatore è di circa 20 minuti inserendo un Pid I di 40.
...