Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current Restore this Version View Page History

« Previous Version 2 Next »

Le funzioni logiche disponibili sono 4: BOOL 1, 2, 3 e 4. Le operazioni tra cui scegliere sono 6:

  • NOT: l'operatore NOT restituisce il valore inverso a quello dell’operando A, l’operando B non deve essere configurato in quanto NOT possiede una sola variabile binaria. Quindi se l’operando A è zero, il risultato sarà 1 e viceversa.

  • AND: l'operazione AND restituisce come valore 1 se tutti gli operandi hanno valore 1, mentre restituisce 0 in tutti gli altri casi: quando l’operando A è 1 e l’operando B è zero o viceversa o se entrambi gli operandi sono zero. Tale operazione è equivalente ad avere due contatti in serie: devono essere entrambi chiusi perché il segnali passi.

  • OR: l'operazione logica OR restituisce 1 se almeno uno degli operandi è 1, mentre restituisce 0 in tutti gli altri casi. Tale operazione è equivalente ad avere due contatti in parallelo: basta che uno dei due sia chiuso perché il segnali passi.

  • XOR: l'operatore XOR, detto anche EX-OR, OR esclusivo o somma modulo 2, restituisce 1 se e solo se il numero degli operandi uguali a 1 è dispari, mentre restituisce 0 in tutti gli altri casi.

  • FLIP FLOP S/R: i flip-flop sono circuiti digitali sequenziali che hanno il compito di memorizzare un bit.
    Un circuito digitale si dice sequenziale se l'uscita (Risultato) dipende dagli ingressi (Operandi) applicati e dallo stato precedente della stessa uscita. Un circuito sequenziale, pertanto, deve ricordare il suo stato precedente. I Flip-flop SR (Set-Reset o Start-Stop) è il più semplice dispositivo di memoria e possiede due ingressi denominati Set (Operando A) e Reset (Operando B) ed una uscita indicata come Risultato. Quindi se l’operando A è uguale a 1 anche solo per 1 secondo il risultato è 1 finché l’operando B ponendosi uguale a 1 (anche solo per 1 secondo) resetta il valore del risultato portandolo di nuovo a zero.

  • FFAP: è sempre un flip-flop che accetta due operandi, il primo Operando A è il segnale di Start, quindi se uguale a 1 il risultato è uguale a 1, mentre il risultato è uguale a zero solo se entrambi gli operandi (operando A di Start e operando B di Stop) sono uguali a zero.

Tutte le 6 operazioni possono restituire come valore 0 o 1 ed essere utilizzate in qualsiasi punto del RegConfig in cui sono previsti ingressi digitali, ad esempio come segnale di blocco di una sorgente selezionando dalla tendina VDoutH e poi la funzione logica programmata in Segnali liberi:

Le funzioni logiche possono essere utilizzate anche per gestire uscite digitali: