Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current Restore this Version View Page History

« Previous Version 2 Next »

Dalla versione firmware 4.28 del REG-DIN-8 e 4.28 del RegConfig è disponibile la funzione Surplus che consente di modificare in determinate condizioni il set point delle zone e del sottosistema ACS.

In Configurazione 1 è necessario impostare un ingresso sul Canale Surplus, quando questo contatto verrà chiuso (se impostato NA) oppure aperto (se impostato NC), il Surplus verrà attivato.

Questo segnale può venire dall’impianto fotovoltaico in caso di surplus energetico oppure da una centralina che misura l’energia del fotovoltaico e quella assorbita dai carichi interni della casa e se c'è surplus invia un segnale al regolatore:

Surplus Zone

All’interno della pagina Zone, selezionare Configurazione Zona/3:

Il Regime Surplus determina in base alla priorità assegnata alla zona (Alta, Media, Bassa o Nessuna) quale viene promossa per prima da Economy a Comfort. Quindi ipotizzando di avere 3 zone:

  • zona 1 con priorità Nessuna

  • zona 2 con priorità Bassa

  • zona 3 con priorità Alta

Nel momento il cui il contatto si chiude la prima zona che dalla modalità Economy passerà a Comfort è la terza, ammesso che il set point Economy sia già soddisfatto. Nel momento in cui la zona 3 ha raggiunto il set point di Comfort, la zona 2 viene promossa a Comfort e così via.

Questa logica vale sia in estate che in inverno.

Nel momento in cui si vuole sfruttare questa logica le zone vanno programmate di conseguenza: non ha senso avere le zone tutte già in Comfort sempre, ma fare in modo che siano prevalentemente o sempre in Economy (con impostati dei set point comunque ragionevoli).

Surplus Sottosistema ACS

Allo stesso modo si può dare una priorità al Sottosistema ACS (Nessuna, Bassa, Media o Alta):

La logica prevede sempre che si passi da Economy (se il relativo set point è già soddisfatto) a Comfort.

Tra l’ACS e le zone non c'è priorità, quindi a parità di priorità vengono promosse contemporaneamente, senza dare la precedenza al sanitario.

Ad esempio si ipotizzi che le zone e l’ACS siano in Economy con relativo set point soddisfatto e che le priorità assegnate siano:

  • zona 1 → Alta

  • zona 2 → Alta

  • zona 3 → Bassa

  • zona 4 → Media

  • zona 5 → nessuna

  • ACS → Media

Ora ipotizziamo che il contatto del Surplus si chiuda, l’ordine di passaggio a Comfort è il seguente:

  • Zona 1 e Zona 2 → Comfort, una volta che entrambe soddisfano il set point Comfort

  • ACS e Zona 4 → Comfort, una volta che entrambe soddisfano il set point Comfort

  • Zona 3 → Comfort

la Zona 5 resterà in Economy o in Comfort in base alla programmazione in quanto non è interessata da questa logica.

Nel caso in cui arrivati ad aver promosso le zone con priorità Media in Comfort, la temperatura ambiente di una delle zone con priorità Alta non soddisfi più il set point Comfort, le zone con priorità Media verranno rimesse in Economy e il sistema cercherà di ri-soddisfare il set point Comfort delle zone a priorità Alta non più raggiunti.