COME LE ZONE INFLUENZANO I CIRCUITI?

Ogni Zona può essere associata ad un Circuito; la configurazione del Circuito associato ad una zona avviene nella sottopagina Configurazione Zona/1:

Quando una zona è ON (attiva), cioè quando il comando di zona è effettivamente acceso, il collettore/circuito associato alla zona viene attivato.

Nota

E' opportuno precisare questo concetto: il Circuito è attivato quando l'output di la zona è effetivamente acceso, non è sufficiente che la zona sia in un modo attivo (Comfort o Economy); se la zona è in modalità Comfort, ma la temperatura è superiore al setpoint (in inverno, inferiore se nel caso estivo) l'output di zona è OFF, e quindi il corrispondente Circuito non viene attivato.

Quando una zona attiva il Circuito a cui è associata gli trasmette anche il proprio modo di lavoro, e quindi se la zona è in Comfort anche il Circuito sarà in modalità Comfort, se è in Economy anche il Circuito sarà in modalità Econony e così via.

Il modo di lavoro è importante per la logica di controllo del Circuito in quanto determina la temperatura desiderata dell'acqua in mandata.

Nota

Se più zone sono associate allo stesso Circuito e sono attive contemporaneamente, ma con modalità diverse (p.es. una zona in Comfort, l'altra in Economy), il Circuito assume il modo di lavoro "superiore" (nel caso del nostro esempio Comfort).

Per maggiori informazioni si consulti la parte relativa ai circuiti.