Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 4 Next »

Sensore associato

Normalmente ad una zona è associato un sensore di temperatura (o di temperatura e umidità) tramite il parametro Sensore nella sottopagina Configurazione Zona/1:

Per maggiori informazioni su come scegliere i sensori vedere MULTIPLEXER DEGLI INGRESSI ANALOGICI E DIGITALI.

Nota

Si ricorda che una zona può funzionare anche senza sensore associato; in questo caso quando la zona è attiva (ovvero in modalità Comfort, Economy, o in Antigelo Attivo) la corrispondente uscita sarà sempre attiva. Alcuni possibili utilizzi di questa configurazione sono:

  • Usare una zona per attivare dei termoarredi in orari prefissati in inverno, ma senza avere un controllo della temperatura da parte del sistema REG, in quanto il termoarredo è dotato di un proprio termostato di regolazione; in questo caso si crea una zona attiva solo in inverno e associata ad un orologio ad hoc con cui l'utente andrà a specificare le ore in cui vuole attivare il termoarredo; l'uscita di zona viene utilizzata per alimentare il termoarredo.

  • Usare una zona per attivare un sistema di ricambio d'aria (p.es. un recuperatore di calore) ad orari prefissati; in questo caso si crea una zona attiva associata ad un orologio ad hoc con cui il cliente andrà a specificare le ore in cui vuole attivare il ricambio (vedere FUNZIONE VMC CON OROLOGIO E/O SENSORE VOC).

La logica di funzionamento della zona è diversa se è collegato un sensore di sola Temperatura (che può essere di tipo attivo o passivo, vedere MULTIPLEXER DEGLI INGRESSI ANALOGICI E DIGITALI) oppure un sensore di Temperatura e Umidità (necessariamente di tipo attivo): in questo caso infatti vengono attivate

  • La logica di gestione dell'umidità, con il controllo dei deumidificatori

  • La logica di controllo della formazione di condensa

Taratura Sonda

Ad ogni singola zona è possibile associare una correzione del valore di temperatura, ovvero un valore di Offset che verrà sommato (o sottratto, nel caso in cui sia negativo) a quello rilevato dalla sonda di temperatura. Per maggiori informazioni consultare le spiegazioni del parametro ZONE_TEMP_CORRECTION .

Controllo della Temperatura

Le zone possono controllare la temperatura ambiente agendo sull'Output di Zona.

In particolare il sistema interagisce con i seguenti parametri:

  • Stagione Impostata: Il sistema in primo luogo valuta la stagione in cui ci si trova (vedi stato del parametro GLOBAL_SEASON), poi procede allo step successivo.

  • Modo di Lavoro: Una volta stabilita la stagione attuale, il sistema verifica il modo di lavoro attuale (Comfort, Economy o Spento, stabilito in base a quanto definito al paragrafo Cosa determina il modo di lavoro di una zona .

  • Set di Zona: Determinate la stagione e il modo di lavoro, il REG seleziona il set di temperatura adeguato. In particolare sono disponibili 4 diversi set, tutti impostabili dall'utente:

    • Set Comfort Estivo: Utilizzato se la stagione impostata è L'Estate e il modo di lavoro è Comfort.

    • Set Economy Estivo: Utilizzato se la stagione impostata è L'Estate e il modo di lavoro è Economy.

    • Set Comfort Invernale: Utilizzato se la stagione impostata è L'Inverno e il modo di lavoro è Comfort.

    • Set Economy Invernale: Utilizzato se la stagione impostata è L'Inverno e il modo di lavoro è Economy. I parametri di riferimento sono presenti nel menu di Impostazione zona. Consultare il paragrafo SET_EST_COMF per maggiori informazioni.

  • Temperatura ambiente: Una volta determinato il set corrente, il REG tiene monitorato il valore di Temperatura rilevato dal SENS_ZONA e, agisce sull'output di zona per controllare la temperatura.

    Naturalmente l'attivazione/disattivazione dell'output varia in funzione della stagione:

    • Se il sistema è in Inverno, l'output viene attivato se la temperatura rilevata è inferiore rispetto al set di temperatura e disattivato se la temperatura sale nuovamente al di sopra del set impostato.

    • Se il sistema è in Estate, l'output viene attivato se la temperatura rilevata è superiore rispetto al set di temperatura e disattivato se la temperatura scende nuovamente al di sotto del set impostato.

  • Isteresi sul valore di Temperatura ambiente: Al fine di evitare attivazioni/disattivazioni repentine dell'output per valori di tempertatura in prossimità del set impostato viene utilizzata una ISTERESI_T (solitamente nell'ordine di 0,5-1,0 °C), la cui modalità di intervento varia sempre in funzione della stagione attuale:

    • Se il sistema è in Inverno l'out di Zona si disattiverà al raggiungimento di un valore di temperatura pari a Set+Isteresi.

    • Se il sistema è in Estate l'out di Zona si disattiverà al raggiungimento di un valore di temperatura pari a Set-Isteresi.

Allo scopo di illustrare meglio come il set di Zona e l'Isteresi determinano il momento di accensione e di spegnimento della zona si vedano le immagini di seguito riportate:

IsteresiInvernale.png

Esempio di attivazione out di Zona in Inverno

IsteresiEstiva.png

Esempio di attivazione out di Zona in Estate

 

  • No labels

0 Comments

You are not logged in. Any changes you make will be marked as anonymous. You may want to Log In if you already have an account.