Associated Sensor
Normally a temperature (or temperature and humidity) sensor is associated to a zone via the Sensor parameter on the Configuration Zone/1 sub page:
PHOTO TBD
For more information on how to select sensors, see ANALOG AND DIGITAL INPUT MULTIPLEXER.
The Temperature and Humidity value of the selected sensor can be visualized on the left of the Zone page.
Note
Remember that a zone can also operate without associated sensor; in this case, when the zone is active (in Comfort, Economy, or Antifreeze Active mode), the corresponding output will be always active. Some possible uses of this configuration are:
Using a zone to activate towel heater at set time in winter, but without having the temperature controlled by REG System, as the panel radiator has its own regulation thermostat; in this case a zone active only in winter is created and associated with an ad hoc timetable with which the user will specify the hours he wishes to active the towel heater; the zone output is used to power the heater.
Using a zone to activate an air ventilation system (i.e., a heat recovery unit) at set hours; in this case, an active zone is created and associated with an ad hoc timetable with which the user will specify the hours he wishes to activate the CMV (see CMV FUNCTION WITH TIMETABLE AND/OR VOC SENSOR).
The operating logic of the zone is different if a temperature-only sensor is connected (which can be active or passive type one, see ANALOG AND DIGITAL INPUT MULTIPLEXER), or a Temperature and Humidity sensor (only active type): in this case the following logics are activated:
The humidity management logic, with control of the dehumidifiers
Dew point control logic.
For dew point management, see DEW POINT MANAGEMENT.
Taratura Sonda
Ad ogni singola zona è possibile associare una correzione del valore di temperatura, cioè un valore di Offset che verrà sommato (o sottratto, nel caso in cui sia negativo) a quello rilevato dalla sonda di temperatura, questo valore si imposta nella sottopagina Configurazione Zona/2:
Set point di Temperatura e Umidità Ambiente
I set point disponibili sono:
Set Comfort Estivo: Utilizzato se la stagione impostata è L'Estate e il modo di lavoro è Comfort.
Set Economy Estivo: Utilizzato se la stagione impostata è L'Estate e il modo di lavoro è Economy.
Set Comfort Invernale: Utilizzato se la stagione impostata è L'Inverno e il modo di lavoro è Comfort.
Set Economy Invernale: Utilizzato se la stagione impostata è L'Inverno e il modo di lavoro è Economy.
Set Umidità: utilizzato in entrambe le stagioni sia in Economy che in Comfort
Il set corrente di temperatura si trova sulla sinistra nella Pagina Zone.
Nota
Dalla versione 4.30 del Firmware del REG è disponibile questa nuova Funzione, che consente di gestire anche un set point economy di umidità (vedere ECONOMY FUNCTION FOR THE DEHUMIDIFIERS).
Limiti dei Set Point di Temperatura e Umidità
I limiti si impostano nella pagina Configurazione 1:
Attenzione
Se si utilizza il RegConfig questi limiti vengono bypassati, mentre non vengono bypassati dai display REG-TFT e REG-DOT-B e dai sensori REG-THL-SXX.
Isteresi di Temperatura e Umidità
Al fine di evitare attivazioni/disattivazioni repentine della zona per valori di tempertatura in prossimità del set impostato viene utilizzata una isteresi (solitamente nell'ordine di 0,3-1,0 °C), la cui modalità di intervento varia sempre in funzione della stagione attuale:
Se il sistema è in Inverno la Zona si disattiverà al raggiungimento di un valore di temperatura pari a Set+Isteresi e si attiva se il sensore è < set point.
Se il sistema è in Estate la Zona si disattiverà al raggiungimento di un valore di temperatura pari a Set-Isteresi e si attiverà se il sensore è > set point.
Per l’umidità, invece, la richiesta si disattiva sempre al set point - isteresi (che di solito è impostata a 5%).
Anche le isteresi di Temperatura e Umidità vengono impostate uguali per tutte le zone in Configurazione 1:
Quindi se il set point di una zona è 21°C, la zona si attiverà sotto 21°C e si disattiverà sopra i 21,3°C in riscaldamento. Se il set point di umidità è 55%, la zona (se ha un sensore di umdità) attiva la richiesta di deumidificazione sopra il 55% e la interrompe sotto il 50%.