Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 3 Next »

Determinazione del Modo di Lavoro di una Zona

La prima fase consiste nella determinazione del Modo di Lavoro della zona, che può essere:

  • Comfort: la zona è attiva e mantiene le condizioni di comfort ideale: il dispositivo controllato viene acceso o spento per mantenere la temperatura "Comfort"; tipicamente una zona è in modalità Comfort nelle ore in cui viene utilizzata.

  • Economy: la zona è attiva in modalità attenuata per risparmiare energia: il dispositivo controllato viene acceso o spento per mantenere la temperatura "Economy"; tipicamente una zona è in modalità Economy nelle ore in cui non viene utilizzata attivamente, pur non venendo del tutto spenta.

  • Off/Antigelo: la zona è spenta, il dispositivo controllato (pompa, valvola, ecc.) è spento, indipendentemente dalla temperatura rilevata; in questo modo di lavoro la zona si attiva solo se si rilevano condizioni di gelo (a questo proposito vedere TBD).

Innanzi tu

La fonte principale del Modo di Lavoro di una Zona è l'Orologio Associato (nello schema è indicato "Modo di Lavoro 1"); immediatamente dopo si applicare la Forzatura del Modo di Lavoro di Zona (nello schema è indicato "Modo di Lavoro 2").

Infine si applicano gli altri fattori possono agire spegnendo la Zona:

  • Lo stato di Abilitazione globale dell'impianto: se l'impianto è globalmente spento, le Zone sono in Off, indipendentemente dagli altri fattori (fanno eccezione a questa regola le Zone con funzionamento speciale in modalità ACS, v. TBD).

  • Il segnale di Abilitazione di zona, se definito e non attivo, porta la Zona in modalità Off.

  • I parametri di limitazione del modo di lavoro (Comfort/Economy e Estate/Inverno) possono portare in Off le zone quando le condizioni definite non sono verificate.

Alla fine si questo processo si viene quindi a determinare il Modo di Lavoro definitivo della Zona, la cui funzione principale è quella di determinare il Setpoint per la fase successiva.

Determinazione dell'Attivazione di una Zona

Una volta determinato il Modo di Lavoro, e con esso il Setpoint di Zona, si passa alla fase di determinazione dello stato di Attivazione della zona.

In questa fase viene confrontata la lettura di temperatura del sensore di zona con il setpoint, e, tenendo conto della Stagione Corrente dell'impianto, viene deciso se attivare o disattivare la zona:

IsteresiInvernale.png

 

IsteresiEstiva.png

 

Il Modo di Lavoro determina i Setpoint che vengono utilizzati dallo stadio successivo

 

 

 

 

Modo di lavoro

Il comportamento di una zona è determinato dal Modo di lavoro corrente, che può essere:

  •  

Cosa determina il modo di lavoro di una zona

Il Modo di lavoro corrente di una zona è determinato da:

  1. Attivazione globale dell'impianto:se l'impianto è spento, tutte le zone saranno in modalità Off/Antigelo.

  2. Dall'Orologio a cui la zona è associata; il quale può avere fino a 8 fasce orarie impostate (Comfort, Economy, Off/Antigelo), per maggiori informazioni fare riferimento al parametro TIMER_ASSOC .

  3. Dai seguenti parametri di configurazione:

    • Stagione di lavoro attiva: una zona può essere configurata per lavorare solo se l'impianto è in modalità Estate o in modalità inverno, vedi parametro di configurazione SEASON_ASSOC. Ecco alcuni esempi:

      • I bagni negli impianti caldo+freddo: normalmente in modalità Estate i bagni sono disattivati; la zona corrispondente sarà configurata per essere attiva solo in inverno.

      • Gli scaldasalviette dei bagni; la zona corrispondente sarà configurata per essere attiva solo in inverno.

      • In un impianto misto, pavimento radiante per riscaldare + fancoil per raffrescare, le zone che controllano il pavimento saranno attive solo in inverno, le zone che controllano i fancoil saranno attive solo in estate.

    • Modo di lavoro attivo: una zona può essere configurata per lavorare solo quando l'orologio associato si trova in un modo di lavoro definitivo (Comfort o Economy), vedi spiegazioni del parametro di configurazione MODE_ASSOC. Ecco alcuni esempi:

      • I scaldasalviette dei bagni possono essere configurati per funzionare solo quando l'orologio corrispondente si trova in modo comfort.

  4. Dal Segnale di Abilitazione, ovvero un contatto pulito che determina o meno l'attivazione della zona; per maggiori informazioni leggere le spiegazioni del parametro ENA_ASSOC .

  5. Dalla Forzatura del modo di Lavoro, ovvero un parametro che è in grado di forzare il Modo di Lavoro della Zona, bypassando tutta la logica di determinazione elencata ai punti 1 ... 4; per maggiori informazioni leggere le spiegazioni del parametro TXT_FCMODE .

Segnale di Abilitazione

Ad ogni Zona è possibile associare un Segnale di Abilitazione, ovvero un contatto pulito da collegare su uno degli ingressi disponibili (sul REG-DIN o su uno dei moduli di espansione, se presenti); se il contatto viene chiuso, il funzionamento della zona viene abilitato. Viceversa, se il sistema rileva un circuito aperto sull'ingresso, la zona viene considerata come NON attiva.

Forzatura Modo di Lavoro

E' possibile forzare il Modo di Lavoro di una zona, agendo sul parametro di "Forzatura del modo di lavoro di una zona". Così facendo, la logica di determinazione dello stato di una zona verrà bypassata e il Modo di Lavoro verrà impostato manualmente dall'utente.

  • No labels