Normalmente le Zone lavorano in modo stagionale, cioè con logica per riscaldare quando l'impianto è in modalità Inverno, e con logica per raffrescare quando l'impianto è in modalità Estate. E' possibile modificare questo comportamento standard per configurare zone che:
Funzionano sempre in modalità Riscaldamento, anche se l'impianto è in modalità Estate
Funzionano sempre in modalità Raffrescamento, anche se l'impianto è in modalità Inverno
Funzionano in modo simile al Sottosistema ACS (vedere UTILIZZO DI UNA ZONA COME SOTTOSISTEMA ACS)
...
Se una zona è in Modo Speciale Riscaldamento sia in estate che in inverno si attiverà sotto un certo set point, viceversa una zona in Modo Speciale Raffrescamento sia in estate che in inverno si attiverà sempre sopra un certo set point.
Per queste zone le isteresi sono diverse e sono specificate in Configurazione 2:
...
è sempre meglio impostarli altrimenti la zona si continuerà ad attivare e disattivare se la temperatura del sensore associato oscilla intorno al Normally, zones operate in seasonal mode, that is with logic to heat when the system is in winter mode and with logic to cool when the system is in summer mode. It is possible to modify this standard behavior to configure zones that:
Always operate in Heating mode, even though the system is in summer mode
Always operate in Cooling mode, even though the system is in Winter mode
Operate similarly to the DHW Subsystem (see USE A ZONE AS DHW SUBSYSTEM)
...
If a zone is in Special Work mode Heating in both summer and winter, it activates below a certain set point; vice versa, a zone in Special Cooling Mode in both summer and winter always activates above a certain set point.
For these zones, hysteresis are different and are specified in Configuration 2:
...
It is always better to set them, otherwise the zone will keep turning on and off if the associated sensor temperature fluctuates around the set point.