Attenzione
Questa parte è cambiata in maniera significativa dalla versione 3.90; in particolare è stata aggiunta la possibilità di impostare priorità diverse tra estate ed inverno e priorità per il funzionamento fuori dalle condizioni ottimali.
Il sistema permette di assegnare una priorità a ciascuna sorgente, sotto forma di un numero tra 0 e 10 (tranne Opentherm che ha priorità da 0, cioè sempre disponibile, a 5), tramite il parametro Priorità della sorgente, che determina la priorità della sorgente quando l'impianto è in modalità Inverno.
Dalla versione 3.90 è anche presente il parametro della priorità della sorgente in estate, che permette di specificare la priorità della sorgente quando l'impianto è in modo estate; se il parametro è impostato su 0, la priorità in estate sarà uguale a quella impostata in inverno (comportamento di default).
A numeri più bassi corrispondono priorità più alte; il numero assegnato può essere considerato come l'ordine di attivazione: la sorgente con priorità 1 è la prima ad essere attivata, la sorgente a priorità 2 è la seconda e così via.
Attention
Warning
This part has changed significantly since version 3.90; in particular, it has been added a possibility to set different priorities between summer and winter, and priorities for off-peak operation.
...
Since version 3.90, there is also the parameter of the source priority in summer, which allows you to specify the priority of the source when the system is in summer mode; if the parameter is set to 0, the priority in summer will be the same as in winter (default behavioursetting).
Lower numbers correspond to higher priorities; the number assigned can be considered as the order of activation: source with priority 1 is the first to be activated, source with priority 2 is the second and so on.
PHOTO TBD
Quando una sorgente è abilitata (ovvero sono verificate tutte le condizioni viste prima: segnali di blocco, segnali di abilitazione, stagione, temperatura esterna, ecc…SORGENTE ATTIVA O ABILITATA?) vengono automaticamente disabilitate tutte le sorgenti con priorità inferiore.
...
Priorities from 6 to 10 have a special meaning: they allow a source to be activated, if necessary, even when it is outside its optimal outdoor working temperature range.
PHOTO TBD
In particolare la priorità 1/6 va letta come: Priorità 1, se la temperatura esterna è entro il range configurato per la sorgente, Proprità 6, se la temperatura esterna è al di fuori del range configurato per la sorgente.
...