E' possibile monitorare la temperatura di una sorgente e determinare se questa non è in grado di fornire l'energia richiesta; quando ciò avviene la sorgente viene considerata degradata; quando una sorgente è in tale stato si può scegliere se lasciarla accesa o spegnerla, ma vengono anche attivate la sorgente (o le sorgenti) che vengono dopo di lei in ordine di priorità (vedere PRIORITA' DELLE SORGENTI).
...
Una sorgente è considerata "degradata" quando per il tempo impostato dal parametro Tempo Degradata la temperatura rilevata è inferiore (in riscaldamento)/superiore (in raffrescamento) rispetto al setpoint desiderato di quanto definito dal parametro Delta.
...
PHOTO TBD
La tendina a fianco del Tempo degradata (espresso in secondi):
...
Il seguente diagramma illustra il criterio:
...
PHOTO TBD
Quando una sorgente è dichiarata "degradata" il sistema:
...
Lo stato di "degradato" viene rimosso quando la temperatura di sorgente ritorna al setpoint richiesto più il valore di isteresi.
Attenzione
Se il parametro Tempo Degradata è impostato su zero la funzione di determinazione della sorgente degradata è disattivata.
...
Se si vuole cambiare bisogna spegnere l’impianto (o quanto meno la richiesta alla sorgente), cambiare il tempo degradata e poi riaccendere.
Nota
Opentherm come sorgente non può degradare, nè come ACS, nè come Riscaldamento/Raffrescamento. Solo le sorgenti 1, 2 e 3 possono degradare tra di loro e con la sorgente Opentherm.
...