Il Sistema REG permette di attivare una o più Sorgenti di energia quando l'impianto lo richiede. Le sorgenti possono essere ad esempio:
Caldaie
Pompe di Calore
Termocamini
Caldaie a biomassa
Stufe a Pellet
Oltre a queste sorgenti "semplici" il cui controllo avviene tramite contatti digitali (marcia/arresto, estate/inverno, primo/secondo stadio) il sistema permette di gestire una o più generatori con protocollo Opentherm, che è una sorta di quarta sorgente speciale (OPENTHERM RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO e OPENTHERM ACS); inoltre, utilizzando moduli di interfaccia dedicati, è possibile controllare anche sorgenti tramite vari tipi di protocollo (ad es. Pompe di calore gestite tramite protocollo ModBus, vedere manuale REG-UGW-485).
La gestione delle sorgenti è strettamente legata alla gestione dei Circuiti/Collettori, in quanto sono questi ad "attivare" le sorgenti in prima battuta; per ogni Circuito/Collettore va specificato quali sorgenti attivare in estate e quali in inverno (IMPOSTAZIONE SORGENTI NEL CIRCUITO)
Ad esempio, si supponga di avere un impianto con 2 circuiti:
...
La gestione delle Sorgenti si articola quindi in tre fasi:
I Circuiti attivi determinano quale o quali sorgenti possono essere attivate.
La logica della gestione delle Sorgenti fa ulteriori verifiche (sulla temperatura esterna, sui eventuali allarmi, sulle priorità, ecc.) e determina quali, tra le sorgenti che possono essere attivate (definite dai circuiti nella fase precedente) sono effettivamente attivate.
Viene effettuato un controllo sulla temperatura delle sorgenti che sono effettivamente attive per controllarla o per monitorarla. Quest'ultima fase non sempre è richiesta, dipende da come è progettato l'impianto.
Questa architettura permette, come si vedrà, di gestire molti casi pratici:
...