Before explore into the description and functions of the various subsystems, it is appropriate to introduce a general concept that applies to the entire REG System, that of the input multiplexer.
...
The REG System is totally flexible from this point of view, and allows the signal to be connected to whatever input of the boards constituting the system.
SELETTORE INGRESSO ANALOGICO
Nota
...
ANALOG INPUT SELECTOR
Note
The following examples and images are taken from the RegConfig software, but the same settings can also be made from the LCD display of the REG-DIN-8 . In tutti i punti della configurazione in cui si può (o si deve) acquisire un valore di temperatura (e di umidità) si presenta una tendina sempre uguale che verrà illustrata di seguito.
La prima, fondamentale, distinzione è tra Sonde Passive e Sonde Attive:
...
Sonde Passive
Per ogni sonda è richiesto un collegamento a 2 fili diretto tra la sonda e la scheda.
Ogni sonda utilizza un ingresso analogico della scheda REG-DIN-8 o di una scheda di espansione; il numero totale di sonde passive collegate ad un impianto è quindi limitato dal numero di ingressi disponibili;
Le sonde passive non richiedono di essere indirizzate
Sonde Attive
...
board. At all points of the configuration where a temperature (and humidity) value should be (or must be) acquired, there is a drop-down menu which will be illustrated below.
The first, fundamental, distinction is between Passive and Active Probes:
Passive Probes
Each probes require a direct 2-wire connection between the probe and the board.
Each probe uses an analog input of the board REG-DIN-8 or of an expansion board; the total number of passive probes connected to a system is therefore limited by the number of available inputs;
Passive probes do not require addressing.
Active Probes
They use a 4-wire (+,-,A,B) che parte dalla scheda e collegato in successione le sonde attive collegate, con un cablaggio "entra-esci".
Le sonde sono collegate al morsetto BUS della scheda, non utilizzano ingressi analogici.
Le sonde attive devono di essere indirizzate, cioè ad ognuna va assegnato un indirizzo che permette alla scheda di comunicare con le varie sonde collegate al connection from the board and connect the active probes in connection, with an “in-out” wiring.
The probes are connected to the BUS terminal of the board, they do not use analog input.
The active probes must be addressed, that is each one must be assigned an address that allows the board to communicate with the various active probes connected to the BUS.
PHOTO TBD
Compresa questa distinzione tra sonde attive e passive, è facile capire come configurare i parametri che permettono di impostare la sonda per le varie zone, collettori e sonda esterna:
...
La prima parte del campo permette di selezionare da quale scheda acquisire il valore del sensore. La tendina elenca tutte le schede che possono potenzialmente essere presenti in un impianto:
PHOTO TBD
quindi dalla scheda REG (REG-DIN-8) alle espansioni EXP (REG-EXP-8), IOA e IOB (REG-IOA e REG-IOB).
...
E' possibile utilizzare anche le letture analogiche virtuali acquisite dagli UGW via Modbus direttamente dalla periferica che si sta gestendo (per maggiori informazioni vedere il REG-UGW-485_Manuale).
PHOTO TBD
Oltre alle schede è possibile selezionare direttamente i sensori gestiti via bus REG:
...
Se sono state selezionate le schede REG-DIN-8 (REG), REG-EXP-8 (EXP x), REG-IOA, REG-IOB (IOA x / IOB x) o REG-UGW-485 (UGW x) il campo Canale permette di specificare quale ingresso, tra quelli disponibili sul tipo di scheda selezionata, utilizzare per la lettura; l'elenco che compare si adatta automaticamente al tipo di scheda selezionata, elencando i canali disponibili; per esempio nel caso della scheda EXP compaiono 8 canali; se si seleziona una scheda di tipo IOA, vengono visualizzati solo due canali:
PHOTO TBD
PHOTO TBD
Se sono stati selezionati i sensori via bus REG-AQ-Sxx (AQ) è necessario lasciare il campo canale su s/set come di default, che significa che il sensore non ha display:
PHOTO TBD
Per quanto riguarda i sensori di temperatura e umidità (da T160 a TH 223) bisogna selezionare s/set se sono sensori REG-TH-Sxx, senza display e quindi senza possibilità di cambiare set point. Se si seleziona c/set significa che che si ha installato un sensore REG-THL-Sxx con display.
...
TEXT G2/G0 e TEXT G1 = prende il valore della temperatura esterna passato dal generatore G0 o G2 e G1 (per utilizzarlo deve esserci collegato un generatore Opentherm)
TMAND G1 e TMAND G2/G0 = prende il valore della temperatura di mandata passato dal generatore G0 o G2 e G1 (per utilizzarlo deve esserci collegato un generatore Opentherm)
TRIT G1 e TRIT G2/G0 = prende il valore della temperatura di ritorno passato dal generatore G0 o G2 e G1 (per utilizzarlo deve esserci collegato un generatore Opentherm)
ACS = questo valore viene visualizzato solo per il sensore che si trova nella pagina ACS e corrisponde alla temperatura dell’ACS passato dal generatore G0 (per utilizzarlo deve esserci collegato un generatore Opentherm e si deve utilizzare un display DOT con Opentherm a bordo)
TACS Gx = prende il valore della temperatura dell’ACS passato dal generatore Gx (per utilizzarlo deve esserci collegato un generatore Opentherm)
HOST = TBD
100%rh = viene visualizzato un valore pari al 100% di umidità relativa
MATHx = prende il valore del risultato dell’operazione matematica corrispondente (vedere FUNZIONI MATEMATICHE)
?25 fino ?95 = TBD
SET Zx = prende come valore di temperatura il set point corrente della zona
n/u = non utilizzato
PHOTO TBD
CAMPO TIPO DI SENSORE
Il terzo campo permette di specifica le varie tipologie di sensore NTC che le schede del Sistema REG sono in grado di acquisire:
PHOTO TBD
D = Default, indica il riferimento per la scheda, per il sistema REG default = M
M = sonde NTC 12kOhm Beta 3977 (prodotti con queste caratteristiche STM/STB/STE/TP-Sxx)
A = sonde NTC 10kOhm Beta 3970 (prodotti con queste caratteristiche STA)
S = sonde NTC 10kOhm Beta 3435 (prodotti con queste caratteristiche sono OEM)
L = è una lettura lineare, cioè normalizza i valori letti dall’ingresso da 0 a 100 (si utilizza in casi particolari e su indicazione del produttore)
R = Valore Raw (grezzo) sono valori non rielaborati acquisiti in situazioni specifiche, se serve, come nel caso in cui si utilizzi il REG2VFS, è specificato nella scheda tecnica del prodotto
...
La prima parte del campo permette di selezionare da quale scheda acquisire lo stato dell’ingresso digitale (0 o 1). La tendina elenca tutte le schede che possono potenzialmente essere presenti in un impianto:
PHOTO TBD
quindi dalla scheda REG (REG-DIN-8) alle espansioni EXP (REG-EXP-8), IOA e IOB (REG-IOA e REG-IOB).
...
E' possibile utilizzare anche le letture digitali virtuali acquisite dagli UGW via Modbus direttamente dalla periferica che si sta gestendo (per maggiori informazioni vedere il REG-UGW-485_Manuale).
PHOTO TBD
In fondo alla tendina è possibile selezionare 3 opzioni particolari:
...
Se sono state selezionate le schede REG-DIN-8 (REG), REG-EXP-8 (EXP x), REG-IOA, REG-IOB (IOA x / IOB x) o REG-UGW-485 (UGW x) il campo Canale permette di specificare quale ingresso, tra quelli disponibili sul tipo di scheda selezionata, utilizzare per la lettura dello stato; l'elenco che compare si adatta automaticamente al tipo di scheda selezionata, elencando i canali disponibili; per esempio nel caso della scheda EXP compaiono 8 canali; se si seleziona una scheda di tipo IOB, vengono visualizzati solo due canali:
PHOTO TBD
PHOTO TBD
Come si può notare dalle foto il contatto digitale può essere preso sia come normalmente aperto (IAx) che come normalmente chiuso (/IAx) per soddisfare le molteplici esigenze impiantistiche.
Nel caso si sia scelto VDout L o VDout H il campo canale si popolerà in base alla regolazione che è stata eseguita salvo le prime 13 uscite digitali:
PHOTO TBD
Nel caso si sia scelto AlarmDout il campo canale si popolerà con tutti gli allarmi disponibili all’interno della regolazione del Sistema REG:
PHOTO TBD
Ovviamente funzioneranno o meno in base alla programmazione del caso specifico.