...
...
...
...
Introduzione
Il Sistema REG è specificatamente progettato per impianti di raffrescamento radiante e prevede alcuni algoritmi per prevenire la formazione di condensa sulla superficie radiante durante il funzionamento estivo.
Il sistema calcola la Temperatura di Rugiada (Punto di Rugiada) per ciascuna zona dotata di sensore temperatura+umidità, cioè la temperatura critica sotto la quale si forma condensa nelle condizioni attuali della zona.
La Temperatura di Rugiada, corretta tramite un offset che può essere impostato in maniera differente da zona a zona (parametro Controllo del Punto di Rugiada, indicato come Ctrl PdR nella sottopagina Configurazione Zona/1), viene confrontata con la temperatura di mandata del collettore che serve la zona; se la temperatura del collettore è uguale o inferiore al limite calcolato ci sono le condizioni per la formazione della condensa.
Se il collettore che serve la zona è dotato di una valvola miscelatrice gestita dal sistema REG, la temperatura di mandata del collettore viene aumentata se la temperatura dell'acqua si avvicina troppo alla Temperatura di Rugiada, altrimenti la zona viene bloccata.
Nota
Per le zone utilizzate come "Integrazione" al deumidificatore negli impianti di Raffrescamento, il valore del Controllo del Punto di Rugiada (Ctrl PdR) deve essere settato molto alto (nell'ordine di 20 °C) in quanto l'utenza ad essi associata non agisce direttamente sulla superficie radiante, ma è un "Supporto" all'azione del deumidificatore.
Controllo della Temperatura e Blocco della Zona
Il sistema REG è in grado di gestire in maniera intelligente e flessibile la condensa in due modi principali:
...
Spessore dei massetti
Materiali utilizzati per la costruzione del pavimento
Materiale da cui sono composti i tubi dell'impianto radiante
Nota
All'interno della sezione Zone (nel riquadro rosso) viene calcolato per ogni zona dotata di sensore di temperatura e di umidità il Punto di Rugiada (°C) indicato dalla sigla PdR nel riquadro verde:
...