Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

OBIETTIVO

Questo bollettino tecnico illustra nel dettaglio l’algoritmo della cascata di potenza che è possibile selezionare all'interno della Pagina OpenTherm del Configuratore RegConfig.

ALGORITMI DI CASCATA PER RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO

Nell'immagine seguente si evidenzia, all'interno della pagina OpenTherm del RegConfig, la posizione della sezione Controllo Algoritmo di Cascata Riscaldamento e della sezione Compensazione Temperatura Secondario Riscaldamento:

PHOTO TBD

L’algoritmo di cascata può essere di 3 tipi:

  • Funzionamento parallelo: tutti i generatori OpenTherm abilitati per riscaldamento e raffrescamento sono chiamati a lavorare contemporaneamente;

  • Cascata di potenza: questo controllo si può applicare a quei generatori che sono in grado di restituire al RegConfig come data point la potenza erogata, in quanto la funzione ha come obiettivo quello di mantenere accesi i generatori OpenTherm abilitati all'interno di un certo range di potenza erogata;

  • PID: è l’acronimo di Proporzionale - Integrale - Derivativo. Quest’ultimo controllo consente di accendere o spegnere i generatori OpenTherm abilitati in relazione a quanto vicina è la temperatura misurata da un sensore (generalmente posizionato in un volano tecnico a cui tutti i generatori sono collegati) e il set point impostato.

Per generatori OpenTherm abilitati si intendono quei generatori che nella sezione Generatori (evidenziata in verde) della pagina OpenTherm hanno un numero (che può andare da 1, priorità massima, a 8, priorità minima) e non OFF nella casella corrispondente alla colonna “Risc”. Il numero indica la priorità di chiamata, quindi nell'immagine seguente i generatori G1 e G3 hanno priorità 1 (vengono chiamati per primi), mentre G2 ha priorità 2 e G4 priorità 3:

PHOTO TBD

Attenzione: non utilizzare G0 in quanto è il generatore OpenTherm utilizzato con il prodotto DOT, non con il sistema REG, quindi nella logica di cascata non viene mai consideratoOBJECTIVE

This technical information details the new Power Cascade algorithm that can be selected within the OpenTherm page of the RegConfig Configurator.

CASCADE ALGORITHM FOR HEATING AND COOLING

The following image shows, within the OpenTherm page of the RegConfig, the position of the System Cascade Control Algorithm section and the Buffer Tank Compensation Temperature section:

The following image shows, within the OpenTherm page of the RegConfig, the position of the System Cascade control Algorithm section (red) and the Buffer tank Compensation Temperature section (blue), closely related to the PID cascade algorithm:

PHOTO TBD

The cascade algorithm can be of three types:

  • Parallel functioning: all OpenTherm generators enabled for heating and cooling are required to work simultaneously;

  • Power cascade: this control can be applied to those generators that are able to return the power output to RegConfig as data point, as the function aims to keep the enabled OpenTherm generators on within a certain power output range;

  • PID: stands for Proportional – Integral – Derivative. This last control allows you to switch on or off the enabled OpenTherm generators in relation to how close the temperature measured by a sensor (generally positioned in a buffer tank to which all the generators are connected) and the set point is.

Enabled OpenTherm generators are those generators that have a number (which can range from 1, highest priority, to 8, lowest priority) in the Generators section (highlighted in green) on the OpenTherm page and not OFF in the box corresponding to the “Heat/Cool” column. The number indicates the priority of the call, so in the image below G1 and G3 generators have priority 1 (they are called first), while G2 has priority 2 and G4 priority 3:

...

Do not use G0 as it is the OpenTherm generator used with the DOT product, not with the REG system, therefore it is never considerate in the cascade logic.

ALGORITMO DI CONTROLLO CASCATA DI POTENZA

...

l risultato delle impostazioni effettuate è visualizzato nella parte in alto a destra della pagina OpenTherm “Stato Richiesta Generatori”:

PHOTO TBD

  • Abilita Set/Riscaldamento: se il quadrato ha la spunta significa che c'è una richiesta ai generatori e nel rettangolo a destra è indicato il set point richiesto. Se il quadrato non è spuntato e il set point è a zero significa che dai circuiti non sta arrivando nessuna richiesta a OpenTherm.

  • Abilita Set/Sanitario: se il quadrato ha la spunta significa che c'è una richiesta ai generatori e nel rettangolo a destra è indicato il set point richiesto per la produzione di Acqua calda Sanitaria. Se il quadrato non è spuntato e il set point è a zero significa che dai circuiti o dalla pagina ACS non sta arrivando nessuna richiesta a OpenTherm.

  • Numero Generatori attivi (cascata): indica quanti generatori sono stati attivati per la cascata in riscaldamento (non per la produzione ACS).

  • l’ultimo rettangolo in basso (riquadro giallo) è il countdown della pausa tra variazioni in centesimi di secondo.

PHOTO TBD

Facendo sempre riferimento all'immagine relativa alla sezione Generatori della pagina OpenTherm:

PHOTO TBD

si fa presente quanto segue:

...

Nella parte inferiore della pagina OpenTherm si riporta per ogni generatore il risultato delle richieste di riscaldamento e ACS (riquadro rosso) e il feedback dai generatori verso il sistema REG (giallo):

PHOTO TBD

Evidenziato in rosso si trova:

...

A parità di priorità l’accensione segue l’ordine numerico dei generatori per la prima accensione, mentre per le successive accensioni i generatori vengono fatti ruotare:

PHOTO TBD

Quindi nell’esempio sopra riportato alla prima accensione l’ordine sarà:

...