Determinazione del Modo di Lavoro di una Zona
...
Ipotizziamo di avere una zona in Modo Comfort associata ad un orologio che è nella fascia oraria di Economy la zona sarà dunque Spenta, perchè l’unico modo possibile di lavoro è il Comfort se in automatico. Se forzassi la zona in Economy allora si accenderebbe in Economy.
Ipotizziamo di avere una zona in Modo Comfort+Economy associata ad un Orologio che in quel momento e in OFF, anche la zona di conseguenza sarà in OFF.
Nota
Il Parametro di Forzatura del Modo di Lavoro della Zona è prioritario rispetto all'orologio stesso ed alla sua forzatura; per questo motivo, nel caso la Zona sia forzata in un certo modo, verrà ignorato il modo di lavoro dato dall'orologio associato. Questo perchè in alcune situazione situazioni un solo orologio è associato a più zone (si pensi all’orologio zona giorno e zona notte). Se però una stanza necessità ad esempio di essere spenta o accesa in Comfort, ad esempio, forzandola si può bypassare l’orologio associato senza “disturbare” il funzionamento delle altre zone associate allo stesso orologio.
Infine si applicano gli altri fattori che possono agire spegnendo la Zona:
Lo stato di Abilitazione globale dell'impianto: se l'impianto è globalmente spento, le Zone sono in Off, indipendentemente dagli altri fattori (fanno eccezione a questa regola le Zone con funzionamento speciale in modalità ACS, v. TBDvedere UTILIZZO DI UNA ZONA COME SOTTOSISTEMA ACS).
Il segnale di Abilitazione di zona, se definito e non attivo, porta la Zona in modalità Off.
I parametri di limitazione del modo di lavoro (Comfort/Economy e Estate/Inverno) possono portare in Off le zone quando le condizioni definite non sono verificate.
...