Sensore associato
...
Il valore di Temperatura e Umidità del sensore selezionato possono essere visualizzati sulla sinistra della pagina Zone.
Nota
Si ricorda che una zona può funzionare anche senza sensore associato; in questo caso quando la zona è attiva (ovvero in modalità Comfort, Economy, o in Antigelo Attivo) la corrispondente uscita sarà sempre attiva. Alcuni possibili utilizzi di questa configurazione sono:
...
I set point disponibili sono:
Set Comfort Estivo: Utilizzato se la stagione impostata è L'Estate e il modo di lavoro è Comfort.
Set Economy Estivo: Utilizzato se la stagione impostata è L'Estate e il modo di lavoro è Economy.
Set Comfort Invernale: Utilizzato se la stagione impostata è L'Inverno e il modo di lavoro è Comfort.
Set Economy Invernale: Utilizzato se la stagione impostata è L'Inverno e il modo di lavoro è Economy.
Set Umidità: utilizzato in entrambe le stagioni sia in Economy che in Comfort
...
Il set corrente di temperatura si trova sulla sinistra nella Pagina Zone.
Nota
Dalla versione 4.30 del Firmware del REG è disponibile questa nuova Funzione, che consente di gestire anche un set point economy di umidità (vedere FUNZIONE ECONOMY PER I DEUMIDIFICATORI).
Limiti dei Set Point di Temperatura e Umidità
Isteresi di Temperatura e Umdità
Le zone possono controllare la temperatura ambiente agendo sull'Output di Zona., il cui stato si vede sulla sinistra della pagina Zone:
...
In particolare il sistema interagisce con i seguenti parametri:
Stagione Impostata: Il sistema in primo luogo valuta la stagione in cui ci si trova (vedi stato del parametro GLOBAL_SEASON), poi procede allo step successivo.
Modo di Lavoro: Una volta stabilita la stagione attuale, il sistema verifica il modo di lavoro attuale (Comfort, Economy o Spento, stabilito in base a quanto definito al paragrafo Cosa determina il modo di lavoro di una zona .
Set di Zona: Determinate la stagione e il modo di lavoro, il REG seleziona il set di temperatura adeguato. In particolare sono disponibili 4 diversi set, tutti impostabili dall'utente:
Set Comfort Estivo: Utilizzato se la stagione impostata è L'Estate e il modo di lavoro è Comfort.
Set Economy Estivo: Utilizzato se la stagione impostata è L'Estate e il modo di lavoro è Economy.
Set Comfort Invernale: Utilizzato se la stagione impostata è L'Inverno e il modo di lavoro è Comfort.
Set Economy Invernale: Utilizzato se la stagione impostata è L'Inverno e il modo di lavoro è Economy. I parametri di riferimento sono presenti nel menu di Impostazione Temperatura ambiente: Una volta determinato il set corrente, il REG tiene monitorato il valore di Temperatura rilevato dal SENS_ZONA e, agisce sull'output di zona per controllare la temperatura.
Naturalmente l'attivazione/disattivazione dell'output varia in funzione della stagione:
Se il sistema è in Inverno, l'output viene attivato se la temperatura rilevata è inferiore rispetto al set di temperatura e disattivato se la temperatura sale nuovamente al di sopra del set impostato.
Se il sistema è in Estate, l'output viene attivato se la temperatura rilevata è superiore rispetto al set di temperatura e disattivato se la temperatura scende nuovamente al di sotto del set impostato.
Isteresi sul valore di Temperatura ambiente: Al fine di evitare attivazioni/disattivazioni repentine dell'output per valori di tempertatura in prossimità del set impostato viene utilizzata una ISTERESI_T (solitamente nell'ordine di 0,5-1,0 °C), la cui modalità di intervento varia sempre in funzione della stagione attuale:
Se il sistema è in Inverno l'out di Zona si disattiverà al raggiungimento di un valore di temperatura pari a Set+Isteresi.
Se il sistema è in Estate l'out di Zona si disattiverà al raggiungimento di un valore di temperatura pari a Set-Isteresi.
zona
. Consultare il paragrafo SET_EST_COMF per maggiori informazioni.
...